Poseidonion Grand Hotel: dove l’opulenza incontra l’eccellenza

18 Settembre 2020 • Luxury-Escape

Situato nel cuore di Spetses, isola che dista circa 180 km da Atene e conosciuta come The Island of Aromas (Isola delle spezie), il Poseidonion Grand Hotel è ancora oggi l’iconico gioiello di questa meravigliosa isola argolica. Spetses deve il suo appellativo ai veneziani, rimasti estasiati non soltanto dagli intensi profumi delle erbe autoctone, ma anche dalla strategica posizione su un’importante rotta commerciale di spezie.

Poseidonion Grand Hotel: history e news

Il Poseidonion Grand Hotel deve la sua nascita nel 1914 a Sotirios Anargyros, un potente uomo d’affari che dopo essere emigrato negli USA decide di tornare nella sua amata Spetses per valorizzarla, arricchirla e farla conoscere. Numerosi sono infatti gli armatori, i reali ed altri personaggi che hanno soggiornato presso questa struttura. Quest’anno il Poseidonion ha aperto le porte il 17 giugno, dando il benvenuto al nuovo General Manager, Alexandros Papanikolaou, con un background professionale non indifferente (tra le sue esperienze manageriali vi rientrano l’Hilton, Audiovisual S.A., Village Roadshow). Papanikolaou non ha esitato a dichiarare il suo onore nell’assumere questa carica di un hotel dal calibro così importante. Allineandosi con tutte le misure necessarie al fine di garantire privacy e sicurezza, è stato introdotto il servizio di Travel Designer, ovvero gli ospiti saranno affiancati da un team che permetterà loro di costruire made to measure una vacanza all’insegna del divertimento e della tranquillità con escursioni, seminari spirituali, lezioni di cucina e molte altre attività.

Architettura

Un luogo magico con oltre 100 anni di storia alle spalle, il Poseidonion Grand Hotel ha affrontato dei lunghi lavori di ristrutturazione mostrando una particolare sensibilità nel non trasformare la sua vera anima, ricca di storia, passione e amore verso la propria terra. La struttura si presenta maestosa, da togliere il fiato, con la facciata volta ad osservare il Golfo Saronico e un’architettura ispirata agli hotel della Costa Azzurra.

L’interno, meticolosamente curato nei dettagli, permette agli ospiti di provare sensazioni uniche soltanto osservandone elementi caratteristici, come le piastrelle dipinte a mano, risalenti all’anno della sua edificazione, che animano gran parte degli spazi pubblici dell’hotel. Un’altra opera da ammirare è la scala centrale in marmo, che porta con sé un inno all’artigianalità, in quanto ogni gradino è sapientemente sviluppato sul precedente per garantire una continuità unica e rara.

La volontà di trasmettere unicità si scopre anche nelle 44 camere e 8 suites, eleganti con uno stile atemporale. La suite “La Cupola”, non a caso, è stata concepita sulla struttura di un caicco, tipica imbarcazione locale, realizzata ancora oggi dai costruttori navali spetsioti. Anche in questo caso le radici non si abbandonano; Spetses è nota per la sua storia navale, fondamentale durante la Guerra d’Indipendenza greca.

Mens Sana in Corpore Sano

Il Poseidonion tipicamente greco non poteva non dedicare ampio spazio alla bellezza, interiore ed esteriore. Immerso nei profumati giardini di lavanda, in collaborazione con Idolo Spa, si estende il primo centro benessere con trattamenti termali sorto in Grecia. Largo uso di elementi naturali per abbandonarsi tra le braccia di Morfeo, mentre le mani esperte dei terapisti si prendono cura di corpo, viso e mente con massaggi e trattamenti esclusivi, al termine dei quali ci si può affidare all’abilità di Loizos Ioannou per provare le ultime tendenze in fatto di capelli.

Naturalmente è presente una palestra all’ultimo grido con possibilità di personal training, e una boutique dove si possono acquistare capi e accessori dei migliori designer greci. Gli amanti dell’arte saranno entusiasti nel venire a conoscenza che la solida collaborazione con Artion Galleries prosegue, offrendo l’opportunità di ammirare ed acquistare opere di importanti artisti internazionali nello spazio riservato all’interno del Poseidonion Grand Hotel.

Autenticità, fascino e gran classe per esaltare l’arte culinaria

Mangiare bene si dice curi l’anima, e al Poseidonion l’arte culinaria diventa una fusione tra comfort contemporaneo e tradizione. A prendersi cura dei due ristoranti presenti all’interno dell’hotel, Library Brasserie e Bostani, e del Paradise Beach ad Agia Marina è lo chef francese Olivier Campagna, con esperienza pluriventennale consolidata tra i più allo Sketch 3* Michelin a Londra e il Pierre Gagnaire 3* Michelin a Parigi.

Il Library Brasserie offre principalmente cucina greca, con una particolare attenzione all’introduzione di tecniche francesi per realizzare piatti dal gusto inconfondibile, senza stravolgerli troppo. La Bostani è un’azienda agricola biologica situata all’interno dell’hotel, dove gli ospiti possono vivere un’esperienza indimenticabile osservando Olivier e la sua brigata durante la raccolta delle materie prime e la sapiente preparazione di piatti unici. Quest’azienda biologica ha ottenuto un nuovo successo grazie all’implementazione della coltivazione dell’Aloe Vera, abbondantemente utilizzata come base per succhi, estratti, cocktail e prodotti per capelli.

D’estate sale la voglia di sorseggiare un buon drink in una location suggestiva, ed è impossibile resistere al fascino del Palms Bar, in partnership da tempo con il Baba Au Rum, uno tra “i 50 migliori bar del mondo” sito ad Atene, dove tra il rumore del mare e la signature list curata da Thanos Prunus sarà difficile mettere fine alla serata.

Lusso, eleganza ed aristocraticità fanno da oltre 100 anni il Poseidonion Grand Hotel fiore all’occhiello di Spetses e della Grecia, svolgendo un ruolo centrale nel supporto, nella promozione e nell’organizzazione di eventi in grado di attirare numerosi visitatori provenienti da tutto il mondo, come il Festival Dell’Armata, la Spetsathlon, la Spetses Mini Marathon, la Spetses Classic Car Race e la Tweed Run Spetses.

Poseidonion Grand Hotel rappresenta l’eccellenza ed è quindi il compromesso perfetto per coloro che desiderano entrare in contatto con la vera essenza di Spetses.

 

di Agnese Pasquinelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *