Fausto Puglisi: essenziale, irriverente, Made in Italy

20 settembre 2018 • Fashion

Essenziale. Irriverente. Sexy. Made in Italy. Anni Settanta. Queste le coordinate per descrivere la visione new-pop del designer siciliano Fausto Puglisi per la sua collezione donna Spring/Summer 2019, presentata in occasione della Milano Fashion Week. Un mix intrigante di cultura italiana e ossessione americana che celebra l’indipendenza della donna e la sua forza.

I colori di Puglisi

I colori dell’emancipazione femminile, visti da Puglisi, sono quelli forti e incisivi, di rimando ai favolosi anni Settanta. L’arancione, il fucsia e il giallo che, citandolo, hanno stregato la sua mente quando era un bambino, e guardava con ammirazione le collezioni di Stephen Burrows e Halston. Non si tratta però di un semplice lavoro di memoria, ma piuttosto di un complesso processo progettuale che ha tradotto le icone in una collezione essenziale unica e potente, dal sapore italiano. Capi unici, per donne uniche. Irriverenti come Maryna Linčuk, scelta per il lancio della collezione. Collezione dedicata a donne sicure di sè, forti e sfacciate, in mini bodysuits aderenti o mini-tank dresses indossati con stivali borchiati oltre il ginocchio e cinture gold. È chiara la volontà di mettere in mostra, mettersi in mostra, innegabile nel design dei capi. Le loro costruzioni complesse sono evidenziate, quasi ostentate, grazie a tagli verticali e all’accostamento di colori e tessuti diversi. Nonostante il richiamo alla sensualità americana, l’abilità di Puglisi come couturier è tutta Made in Italy.

Made in Fausto

E’ esclusivamente Made in Fausto, invece, il gusto per il decorativismo. Principi roccocò con un tocco di Sicilia, è questa la linea guida del design dei dettagli. Un sole, di rimando alla cultura della terra d’origine del designer, e una palma, di chiaro omaggio alla sua amata California, creano il simbolismo che caratterizza l’intera collezione. Ricami, stampe, applicazioni gioiello e gioielli veri e propri definiscono i capi e declinano la personalità geniale di Puglisi e la sua personale interpretazione di moda.

La moda è arte, unica come il genio di Fausto Puglisi.

 

di Alessandra Nuzzo

[ssba]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *