Orgasmo femminile: ancora un’utopia?

Dal periodo della cosiddetta ‘liberazione sessuale’ in poi, quindi da dopo il 1968, quando è entrata in uso la pillola anticoncezionale, le donne hanno potuto iniziare ad avere rapporti in piena tranquillità. Quasi in contrapposizione, però, è salito alla ribalta il problema dell’orgasmo femminile, che era stato fino a quel momento misconosciuto, o, perlomeno, non tenuto in considerazione, nemmeno a livello medico-scientifico.

Negli anni ’70-’80 furono fatte accurate ricerche, seppur con i metodi e con i mezzi di allora e furono versati fiumi di inchiostro nel tentativo di riuscire a scoprire il funzionamento e i segreti della sessualità femminile. Verificando però i risultati degli ultimi questionari sull’argomento, e, nonostante oggi sia tutto abbastanza chiaro, siamo ancora lontani dal poterci ritenere soddisfatti.
La ricerca che più ci deve far pensare è quella del 2011 pubblicata negli ‘Archives of sexual behavior’ da tre ricercatori, Kaighobadi della Columbia University di New York e Shackelford e Weekes della Oakland University del Michigan, che hanno intervistato più di 400 donne eterosessuali, tra i 18 e i 46 anni, tutte con una relazione stabile che durava già da alcuni mesi. I dati che emergono sono che il 53% delle donne finge l’orgasmo durante il rapporto (specialmente se dubita della fedeltà del compagno) e giustifica questo fatto con una motivazione  che sicuramente ha una grande validità psicologica: le donne intuiscono, inconsciamente, che far sentire il proprio partner appagato nell’essere un valido amante, lo porterà ad una maggior fedeltà di coppia (e questo si è visto che è vero!).

Ma se questo modo di procedere può inizialmente mantenere legata la coppia e appagare gli uomini (almeno fino a che non se ne accorgano, perché non è difficile immaginare che si sentirebbero presi in giro dalla propria compagna, venendolo a scoprire), non è però molto positivo né per le donne, né per un vero e totale coinvolgimento nella relazione.
La ricerca è americana e non sappiamo quante fossero le donne anglosassoni e quante le latine, ma sappiamo per certo che gli anglosassoni sono meno calienti, dato che un’altra ricerca, fatta in Inghilterra, sempre nel 2011, e che ha sicuramente suscitato curiosità e incredulità, aveva evidenziato come le donne inglesi preferissero mangiare cioccolata, rispetto ad avere un rapporto sessuale. E non solo avevano dichiarato che il piacere dato dal cioccolato era più forte e più duraturo, ma addirittura alcune avevano confessato che la cioccolata produceva loro un orgasmo immediato, cosa che non capitava spesso, o a volte mai, durante un rapporto sessuale (non sappiamo però se la ricerca fosse stata sponsorizzata da una marca di cioccolata….)

(di Marina Zaoli – sessuologa)

1 Comment

  1. We are a group of volunteers and starting a new scheme in our community. Your website offered us with valuable information to work on. You have done an impressive job and our entire community will be grateful to you.

Lascia un commento

Your email address will not be published.