Tortino “candito” cioccolato e arance

É inutile cercare di far finta di niente: dicembre è il mese delle delizie, in cui ci sentiamo legittimati a mangiare più del solito. Il freddo che avanza, il Natale alle porte, gli inviti a cena. Insomma, inutile negarlo: lo sappiamo tutti che la dieta la incominceremo a gennaio… Quindi, tanto vale viziarci un po’. E per farlo ecco una ricetta che è ancor più che powerful.

Nessuno stupore se, mentre vi date da fare per prepararla, vostro marito ruba il cucchiaio o i vostri bambini provano ad acchiappare le scorzette appena candite…

Tortino “candito” cioccolato e arance

INGREDIENTI (foto 1) per circa sei tortine: 

  • 100 gr. di cioccolato fondente
  • 50 gr. di burro
  • 150 gr. di zucchero (anche quello di canna è un’ottima alternativa)
  • 2 uova sbattute (ndr. se le fate belle spumose, potete evitare di mettere il lievito (vi svelo un segreto: molti pasticceri non lo usano, proprio per la loro maestria nel rendere le uova spumose e nel setacciare bene la farina)
  • 50 gr. di farina 00
  • 2 cucchiai di cacao amaro

Per le scorzette:

  • 50 cl. di acqua
  • 150 gr. di zucchero
  • scorza di 2 arance


PRONTI, PARTENZA, VIA

Accendete il forno a 180°.
Mettete a bagnomaria il cioccolato (io uso una fantastica brocchetta di vetro con doppio fondo in cui mettere l’acqua (foto 2), ma potete usare il classico metodo della doppia pentola oppure mettere un recipiente nel microonde). Quando il cioccolato inizierà a fondersi (foto 3) unite il burro, sciogliete completamente fino ad ottenere un impasto liscio e lucido (foto 4). Lasciate raffreddare, quindi unite lo zucchero (foto 5) e frullate, frullate, frullate.
A questo punto aggiungete anche le vostre belle uova sbattute, continuando a frullare, e infine la farina e il cacao (foto 6).
Mettete i pirottini nella tortiera per muffin, e riempiteli con il composto (foto 7). Infornate per circa un quarto d’ora (dipende molto dalla grandezza dei pirottini e da quanto impasto mettete, regolatevi con il vecchio metodo dello stecchino di legno, se esce bello asciutto le tortine sono pronte, se no aspettate altri tre o quattro minuti.

Intanto preparate le scorzette. Diciamo la verità, fare le arance candite è un procedimento che vi porterebbe via dieci giorni. Però ho trovato un metodo alternativo e di effetto garantito: mettete l’acqua e lo zucchero in un pentolino, quando inizierà a bollire (foto 8) aggiungete le scorzette che avrete ottenuto con l’apposito attrezzino (foto 9) essendo così sottili si caramelleranno in breve tempo. Quando lo zucchero avrà assunto un colore dorato e limpido, togliete le scorzette aiutandovi con delle lunghe pinze, adagiate le scorzette su un foglio di carta forno e lasciate raffreddare. Conservate anche lo sciroppo che avrete ottenuto, potrete versarlo alla fine sulle tortine.

Quando avrete preparato tutto, tagliate a metà le tortine, farcitele con la marmellata d’arancia, poi abbellitele con un nastrino in tinta e una spolverata di zucchero a velo (foto 10). Sentirete come si sposano alla perfezione il cioccolato e l’arancia e sarà un piacere per il palato passare dalla morbidezza della tortina alla croccantezza delle scorzette…

 

(di Lucrezia Centonze)

2 Comments

  1. Foto spettacolari, curate nei particolari. Le scorzette sono un tocco di grande maestria. Il risultato finale, da leccarsi i baffi. Tanti complimenti

Lascia un commento

Your email address will not be published.