Panettoni d’autore: 3 proposte per un Natale da assaporare

Dagli impasti con lievito madre alle creazioni a base di olio EVO, fino alle aggiunte di ingredienti esotici, ecco i panettoni d'autore di Natale 2023 proposti da chef Filippo Sinisgalli, Palazzo di Varignana e Peck

di Martina Faralli

A Natale 2023, donare un panettone può significare garantire una vera e propria esperienza enogastronomica a chi lo riceve. Dagli impasti con lievito madre alle creazioni a base di olio EVO, fino alle aggiunte di ingredienti esotici, ecco i panettoni d’autore proposti da chef Filippo Sinisgalli, Palazzo di Varignana e Peck. Tutti all’insegna del Made in Italy e della tipicità delle regioni che questi produttori rappresentano.

Chef Filippo Sinisgalli e l’artigianalità italiana a Bolzano

Da Bolzano, chef Filippo Sinisgalli racchiude secoli di tradizioni in due varietà di panettoni artigianali: “Il Classico” e “Albicocca e Zenzero“. Seguendo rigorosamente le antiche regole artigianali del lievitato natalizio, questi panettoni nascono da un processo di preparazione meticoloso. Tre riprese del lievito madre ogni 4 ore, impasti, riposi, cottura e un’insolita fase di riposo capovolta per 12 ore donano a queste creazioni una consistenza soffice e un sapore avvolgente. 

La variante “Albicocca e Zenzero” eleva ulteriormente l’esperienza, incorporando albicocche candite con nocciolo e zenzero disidratato ridotto in pasta, creando un connubio unico di profumi e sapori. La shopper natalizia che accompagna la confezione è poi curata dall’illustratrice Monica Zani e aggiunge un tocco artistico ai panettoni, una vera narrazione di amore per la cucina e il territorio.

I panettoni sono degustabili e acquistabili presso il Ristorante Zur Kaiserkron di Bolzano, il “salotto bolzanino” riportato a nuova vita a ottobre 2021 proprio da chef Sinisgalli e dal suo hub di cucina Made in Italy Il Palato Italiano.

Palazzo di Varignana: un Natale tra eccellenza e tradizione olearia

A Varignana, nella provincia di Bologna, il resort di lusso Palazzo di Varignana propone un Natale all’insegna dell’olio extravergine di oliva della sua terra. Tre idee regalo esclusive si distinguono per la qualità dei prodotti selezionati. “Dolce di Natale,” firmato dal Maestro Pasticcere Gino Fabbri, unisce le virtù del panettone con l’unicità dell’olio extravergine di Palazzo di Varignana, creando un prodotto innovativo con un ricco bouquet aromatico e senza lattosio

La Limited Edition “Aurum” presenta poi un olio dalle caratteristiche organolettiche peculiari, racchiuso in soli 360 esemplari. Infine, “Tripudio di Natale” è un’elegante gift box che celebra i migliori prodotti provenienti dall’azienda agricola del resort.

Peck: il “Giardino delle Meraviglie” in ogni boccone

Nel cuore di Milano, Peck trasforma il Natale in una favola di meraviglia e stupore con il “Giardino delle Meraviglie“. I maestri pasticceri dello storico negozio di enogastronomia milanese creano infatti panettoni e sculture di cioccolato ispirate ai simboli natalizi. Cinque varianti di panettone, dal classico al più audace, offrono un’esperienza sensoriale unica. Il Gusto Classico, con la sua lavorazione di 72 ore e ingredienti selezionati con cura, incarna la tradizione. Altre opzioni, come Amarena, Limone e Mandorla, Pere e Cioccolato, Arancia, Ananas e Zenzero, e Pistacchio, Caffè e Cioccolato Bianco, esplorano nuovi confini di gusto e creatività, dando vita a un Natale magico.

I panettoni e le sculture di cioccolato raffiguranti Babbo Natale, la sua renna e diversi alberi e palline decorati sono disponibili sia online che nei 3 negozi Peck di Milano e nello shop di Forte dei Marmi.

Lascia un commento

Your email address will not be published.