I Maestri del Panettone celebrano a Milano il dolce del Natale

Panettone

Un weekend all’insegna della golosità, per assaggiare i migliori Panettoni artigianali

Il morbido e soffice impasto, i canditi dorati e le gocce di uvetta, il profumo del Natale: quanto vorremmo che il Panettone fosse sulle nostre tavole tutto l’anno! Mentre ormai manca un mese alle feste, Milano ne celebra il simbolo gourmet per eccellenza. Al Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” si terrà la seconda edizione de “I Maestri del Panettone”.

Nelle giornate del 24 e 25 Novembre, il pubblico potrà assaggiare e acquistare (a prezzi calmierati) i migliori panettoni artigianali. Giungeranno da ogni parte d’Italia, infatti, oltre 25 artigiani lievitisti per proporre 100 variazioni del dolce tipico delle feste. Il pubblico potrà ammirare come nasce un vero Panettone artigianale, con ingredienti esclusivamente naturali e lievito madre.

Panettone, non solo un assaggio

Tanti sono gli eventi a cui il pubblico può partecipare durante le due giornate: il programma prevede masterclass con degustazioni a tema, laboratori, lezioni e (ovviamente) anche gli assaggi gratuiti per gustare in pieno il simbolo del Natale. Il biglietto d’ingresso consente l’accesso gratuito ai laboratori e masterclass (potete acquistarlo sul sito www.imaestridelpanettone.com).

Anche quest’anno verrà allestita la “Fabbrica del Panettone”, un vero laboratorio di pasticceria per imparare i segreti del tipico dolce natalizio. Sotto la guida dei Maestri presenti all’evento, i partecipanti potranno soddisfare ogni curiosità: dal rinfresco del lievito al primo impasto, alla formatura negli stampi.

Sarà buono un Panettone salato?

Novità della seconda edizione de “I Maestri del Panettone” sarà l’Happy Hour con Panettone salato: un originale aperitivo per scoprire un insolito connubio. In compagnia dei Maestri Lievitisti potrete provare questa nuova variante. Ma, se il Panettone lo adoriamo nella sua classica versione dolce, sarà in grado di conquistarci anche da salato? Per scoprirlo non perdetevi l’appuntamento più goloso del weekend, in Via Olona 6 (MM2 Sant’Agostino).

 

di Alessandra Tropiano

Lascia un commento

Your email address will not be published.