Lungarno23: non chiamatelo fast food

 

Altro che junk food, qui l’hamburger è rigorosamente di qualità, un po’ modaiolo e soprattutto gourmet.
Siamo da Lungarno 23, un bistrot informale ma chic, a due passi da Ponte Vecchio, nel cuore di Firenze, in cui si mangia in grandi tavoli di ferro battuto, affacciati appunto sulle rive dell’Arno. Se amate gli hamburger, preparati solo con carne Chianina toscana, qui c’è l’imbarazzo della scelta con sette tipologie di panino, portanti il nome di un toro ‘speciale’ dell’allevamento da cui proviene la carne: dal classico Drago (180 grammi di pura carne)  al Bando, più internazionale, passando per il Tecnico (insalata, cipolla, pomodori e burro aromatizzato alle erbe), fino ai formati magnum dello Zinzo e dello Zelante (doppio hamburger di 300 grammi con rigatino e pecorino prodotti artigianalmente da loro), serviti tutti con pane al sesamo fatto in casa e in accompagnamento insalata, pomodori, chips croccanti e salse appetitose.

Nel menù anche primi piatti, ricche insalate come la Ceasar salad o la Lungarno23 (mela verde, scaglie di parmigiano, bacon, misticanza e sesamo tostato), secondi come la tartare di Chianina battuta al coltello, o piatti vegetariani, come l’hamburger di farro, broccoli e tofu. Sì perchè se ricevete un invito a mangiare hamburger, da Lungarno 23 potrete anche fare a meno di interrogarvi su eventuali scelte etiche/alimentari e di linea… Infatti la cucina è open-mind e riflette anche lo spirito dei vegetariani e vegani, proponendo primi piatti di pasta fresca hand made, zuppe vegetali, e soluzioni tipicamente a base di carne e formaggi rivisitate con latte e formaggio di soia, cereali e verdure fresche di stagione.
Lo stesso vale per i dessert, dove accanto ai classici tiramisù, mattonella di cioccolato e altre squisitezze, trovate anche i più light gelati e semifreddi artigianali della gelateria fiorentina Vivoli e dolci fatti in casa vegani, come la torta di riso con albicocche o il tiramisù a base di biscotti ai cereali, latte di soia, zucchero di canna, caffè e scaglie di cioccolato, così buono da far invidia a quello classico!

Interessante anche la carta dei vini, a cui si aggiungono birre artigianali, champagne al bicchiere e distillati. I prezzi non sono proprio low, gli hamburger vanno dai 14 ai 30 euro, ma la qualità si sa, va pagata e noi qui d’altronde parliamo di lusso e coccole anche per il palato!

 

Lungarno23
Lungarno Torrigiani 23,50125 Firenze
Tel.0552345957
http://www.lungarno23.it

 

(di Irene Panchetti)

Lascia un commento

Your email address will not be published.