Le salse nobilitano la carne

Non so voi ma se io devo pensare ad una ricetta adatta a un uomo mi viene in mente una sola immagine: carne. Ed essendo vegetariana non è facile affrontare certe visioni…eppure, mi sono fatta forte e ho cercato di unire ciò che più amo, verdure, frutta secca, condimenti stuzzicanti a ciò che contraddistingue il vero macho: carne cruda da friggere in abbondantissimo olio…

Ed ecco qui le mie innovative (perché gennaio è innovazione, no?) salse per bourguignonne, che sono anche facilissime e rapidissime da fare perché ho pensato anche a un altro aspetto…se un uomo vuole fare colpo su una nuova fidanzata (che non sia vegetariana, ovviamente) non potrà mica invitarla a casa sua proponendole una sexy bourguignonne e poi presentare in tavola vasetti di salsa rosa e maionese comprati al supermercato, giusto?

Ecco qui gli ingredienti per le quattro salsefoto 1
Onestamente per le dosi dipende molto da quanti saranno i commensali intorno alla pentola da bourguignonne…se l’incontro è a due basteranno un paio di peperoni, una manciata di anacardi, un ciuffo di prezzemolo, un barattolo di carciofi sottolio extravergine d’oliva, una manciata di mandorle, un pizzico di timo, una decina di pomodori secchi sottolio, preferibilmente fatti in casa, una manciatina di capperi e di pinoli, qualche foglia di basilico, un mazzetto di rucola, qualche noce e sale ed olio qb.
Se invece dovete preparare il tutto per un gruppo di amici, rigorosamente tutti uomini ed affamati, moltiplicate tutto per cinque!

Il procedimento è ultrarapido quindi preparerete tutto in pochissimo tempo, evviva!

Salsa peperoni, anacardi e prezzemolo foto 2
Tagliate a micro cubetti i peperoni precedentemente lavati, fate saltare gli anacardi con un filo d’olio, aggiungete i peperoni e fate cuocere una decina di minuti, aggiustate di sale, aggiungete il prezzemolo fresco tritato. Fate raffreddare quindi frullate tutto con un mixer ad immersione.

Salsa carciofi, mandorle, timofoto 3
Mettete i tre ingredienti nel bicchierone del minipimer, aggiungete sale e pepe e frullate tutto.

Salsa Pomodori secchi, capperi, pinoli, basilicofoto 4
Mettete tutto nel solito bicchierone e frullate. ATTENZIONE: se usate capperi sotto sale, sciacqua teli bene ed in ogni caso non aggiungete sale alla salsa…

Salsa rucola e nocifoto 5
Indovinate un po’….aggiungete olio e sale e frullate

Per ogni salsa andate cauti con l’olio, aggiungetelo solo se vi doveste accorgere che le salse non si amalgamano bene.

Quando avrete preparato le quattro salse, foto 6, mettete l’olio a bollire, trasferitelo nella pentola da bourguignonne, foto7, ed iniziate a cuocere i vostri bocconcini di vitello o manzo foto 8 e 9 

 

(di Lucrezia Centonze)

1 Comment

  1. Brava Lu, sempre belle le foto, semplici allegre e spiritose le ricette. Domani salsine e tocchetti di manzo in olio extra vergine d’oliva. Complimenti complimenti

Lascia un commento

Your email address will not be published.