La Vendemmia di Via Montenapoleone: ripartiamo in modo di-vino

La Vendemmia di Via Montenapoleone

Sembra ieri che MonteNapoleone District, in collaborazione con il Comitato Grandi Cru d’Italia, aveva ideato e realizzato con enorme successo uno degli eventi cult che toccano le prestigiose vie del quadrilatero, La Vendemmia di Via Montenapoleone. Dal 5 all’11 ottobre, passeggiando per la città, si potrà constatare la bellezza dell’autunno, con i suoi colori, sapori e odori, grazie ai numerosi eventi in programma. Le boutique, da Via Montenapoleone a Via Sant’Andrea, da Via Santo Spirito a Via Gesù, da Via Bagutta a Via San Pietro all’Orto e Via della Spiga, accoglieranno i propri clienti con degustazioni su appuntamento per far compiere loro un viaggio alla scoperta dei cinque sensi.

Le novità de La Vendemmia di Montenapoleone

Ogni anno La Vendemmia si riconferma in una versione rinnovata e potenziata, con lo scopo di arrivare a farsi conoscere da un pubblico sempre più ampio. Al fine di attenersi alle direttive causa Covid-19, e facendo il possibile per garantire le misure di sicurezza, punto di forza di questa edizione 2020 è il supporto del mondo digitale, come spiega Guglielmo Miani, Presidente di MonteNapoleone District. Grazie all’installazione di MNDistrict, una app con la quale gli invitati possono pre-registrarsi a tutti gli eventi presenti in programma, evitando così assembramenti. Non solo, la nuova partnership con Tannico consente agli appassionati di acquistare i vini degustati accedendo alla sezione “WineShop” dell’app.

#LAVENDEMMIA2020 e #MONTENAPOLEONEDISTRICT: due hashtag per sottolineare quanto anche il mondo dei social, se utilizzato con cognizione, possa essere utile. L’XI Edizione de La Vendemmia atterrerà anche sulla TV di Instagram (@montenapoleonedistrict), attraverso la quale imprenditori ed esperti del settore Fashion & Wine faranno interventi mirati su questo interessante binomio.

Il programma de La Vendemmia

I 150 Luxury Brand del MonteNapoleone District si preoccupano di consolidare il primato di Milano nel panorama internazionale nelle sue dimensioni ben note: Design, Fashion, Made In Italy, Hospitality e Food & Beverage. Soffermandoci su quest’ultima categoria, è noto quanto sia importante la sinergia tra ristorazione e buon vino; così, ogni giorno per tutta la durata dell’evento, i ristoranti degli hotel 5* Lusso quali Armani, FourSeason, Bulgari, Mandarin Oriental, Westin Palace, Park Hyatt, Principe di Savoia e le pasticcerie Marchesi, Cova e Illycaffè proporranno un menù creato appositamente per La Vendemmia.

Durante la giornata inaugurale è da segnalare la Masterclass curata dal  pilastro dell’editoria gastronomica Gambero Rosso. Nei giorni a seguire si potrà prendere parte alle visite guidate all’interno di alcune meraviglie meneghine (elencate nel programma visibile nella pagina ufficiale) o prender parte ai winery tour per scoprire cantine italiane immerse in paradisi incontaminati del Bel Paese.

Il successo delle precedenti edizioni ha fatto sì che anche quest’anno la partnership con l’Ente Fiera Tartufo Bianco d’Alba sia stata riconfermata proponendo un interessante appuntamento dove prima verrà fatta un’analisi sensoriale del principe Autunnale, ovvero il tartufo bianco d’Alba, poi gli invitati potranno tuffarsi in un’esperienza pratica, nel mese di Novembre, immersi nell’aurea location del Castello di Roddi.

Eventi Speciali

Martedì 6 Ottobre alle 18.30, presso l’Hotel Principe Di Savoia, e contemporaneamente sul canale social @montenapoleonedistrict, ci sarà l’asta benefica battuta da Christie’s a favore di Dynamo Camp, con l’obiettivo di donare i proventi al sostegno delle attività ricreative, come radio, musica, YouTube e laboratori di teatro, finalizzate al recupero della malattia di bambini con patologie gravi e croniche. I conoscitori di Christie’s sapranno già che all’asta verranno battute opere di artisti di livello internazionale, ma anche pezzi unici di bottiglie vintage facenti parte del Comitato Grandi Cru.

Nell’epoca dei distanziamenti e del digitale, Milano si riconferma capitale mondiale per le iniziative che propone, e gli addetti ai lavori si diranno soddisfatti di aver fatto scoprire ed esaltare le eccellenze di cui questa meravigliosa città va fiera. Il programma completo è disponibile sul sito: www.montenapoleonedistrict.it

 

di Agnese Pasquinelli

Lascia un commento

Your email address will not be published.