La ricca tavola di Carnevale

Ogni anno a febbraio arriva un momento tanto atteso per chi ama festeggiare. Il Carnevale rende tutto più allegro e anche la tavola si arricchisce di colori e di sapori.

Non a caso il Carnevale, durante l’epoca Medievale, viene denominato “festa dei folli” durante la quale si svolgevano feste e baldorie senza limiti e in cui venivano consumati abbondanti pasti. Nel Rinascimento invece si diffuse l’abitudine di travestirsi per sovvertire i ruoli sociali, tutte tradizioni che ancora oggi caratterizzano e rallegrano i nostri giorni di festa con grandi sfilate mascherate su carri, accompagnate da canti e balli chiassosi.

È vero, la dieta in questo periodo perde un po’ in efficacia, ma ogni tanto è bello potersi lasciare tentare da qualche gustosa ricetta. Ecco perché questo mese vogliamo proporvi un piatto tipico, che vi aiuterà a mettere la festa anche in tavola.

Una focaccia molto particolare che unisce vari elementi dal sapore forte e contrastante, pietanza tipica della magnifica Puglia, rispecchia la luce e il calore che rappresentano questa terra, adatta a socializzare durante le cene con gli amici. Un mix tra dolce e salato, una sorpresa divertente per una festa allegra.

Ingredienti:

Per la pasta

500 g di farina

3 uova

100 g di burro

100 g di zucchero

8 g di lievito in polvere

Per la farcia

250 g di carne di maiale macinata

250 g di carne di vitello macinata

3 uova

50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato

400 g di ricotta

1 Scamorza fresca

2 Cucchiai di olio extravergine di oliva

Preparazione:

In una ciotola mescolate la farina con 80 gr di zucchero ed il lievito; quindi disponeteli a fontana e versatevi in mezzo 2 uova (sbattute a parte in una ciotola con 1 albume) e il burro che avrete fatto ammorbidire togliendolo dal frigo per 30 minuti.
Impastate il tutto amalgamando bene, fino ad ottenere un composto liscio e morbido.

Stendete quindi i 2/3 della pasta con un matterello fino ad ottenere una sfoglia spessa mezzo centimetro, quindi usatela per foderare una teglia da forno rotonda ricoperta di carta da forno.

Nel frattempo in una padella scaldate l’olio, quindi unitevi la carne e, appena questa prenderà colore in modo uniforme, aggiungetevi le uova già sbattute e il formaggio grattugiato. Mescolate in modo da amalgamare bene il tutto lasciando cuocere per altri 30 secondi, quindi togliete la padella dal fuoco.
Spolverizzate la pasta nella teglia con metà del rimanente zucchero, quindi disponetevi la carne livellandola e ricopritela con la ricotta ben strizzata.

Disponete infine la scamorza tagliata a fette sottilissime sul resto del ripieno e ricoprite il tutto con il rimanente zucchero.

Stendete sottilmente la rimanente parte d’impasto e usate la sfoglia per ricoprire la tortiera serrando bene i bordi.

Bucherellate la superficie con la forchetta e spennellatela con il rimanente tuorlo.
Fate cuocere in forno già caldo a 180° C per una ventina di minuti o comunque fino a quando la superficie non risulterà ben dorata e croccante.

 di Laura Dallera

Lascia un commento

Your email address will not be published.