Eccellenze Campane e la nuova avventura milanese

Se passeggiando in via Cusani, a Milano, vi capitasse di sentire profumo di caffè, pizza e sfogliatelle, non allarmatevi, non siete vittime di allucinazioni. Dal 15 dicembre il polo enogastronomico Eccellenze Campane inaugura la sua nuova avventura nella città meneghina e azzera i kilometri tra Napoli e Milano.

Obiettivo principale di Eccellenze Campane è la promozione e la valorizzazione dei prodotti agroalimentari del territorio campano in un’ottica di filiera corta (dal produttore al consumatore) concentrando il tutto in un’unica struttura. L’astuto capitano di questa nave, nonché ideatore del progetto, è Paolo Scudieri, presidente di Eccellenze Campane e patron del Gruppo Adler.

L’apertura a Milano arriva dopo quelle di Napoli (dove il tutto comincia nel 2014) e Londra. “Milano è la capitale europea del cibo e una vetrina internazionale – afferma Scudieri – Abbiamo ritenuto indispensabile aprire un’altra sede qui. Il nostro è un progetto a tutto tondo, un esperimento di successo che lega il concetto di punto vendita a quello di luogo di aggregazione in cui degustare prodotti tipici, certificati e selezionati del territorio campano”.

Quindi, ecco che la tradizione culinaria partenopea approda nella capitale lombarda, pronta ad allietare e conquistare i più esigenti palati di Italia. Un’impresa non ardua per Eccellenze Campane, che combina i migliori ingredienti, tra cui molte denominazioni DOP e IGP conosciute e apprezzate a livello mondiale, con quell’immancabile saper fare campano alla base dei più famosi ed inimitabili piatti regionali. A sorreggere tutto questo, un indistruttibile triangolo ai cui vertici troviamo i valori di tipicità, sostenibilità e artigianalità.

Un forte supporto al progetto in terre lombarde arriva dal partner Banco BPM. L’amministratore delegato Giuseppe Castagna, entusiasta di questo ruolo, dichiara che “Fa parte del nostro impegno di banca legata ai territori sostenere e valorizzare idee come queste che nascono dal tessuto produttivo locale, capaci di promuovere il legame tra territorio, prodotti, cultura e innovazione”. E Milano è la perfetta città quando si parla di promozione a livello di food experience.

La nuova sede, nata dal progetto architettonico dello studio Storage, ricalca quella di Napoli. L’ispirazione arriva dal mondo Mediterraneo, ma lo stile si apre al panorama internazionale e metropolitano. La location è strutturata su due livelli: al piano inferiore il protagonista è lo street food, con reparto caseificio, friggitoria, braceria, caffetteria e soprattutto pizzeria, dove sarà  possibile gustare la pizza all’acqua di mare; al piano superiore, invece, si trova la Trattoria Cetara, dove lo spettacolo è affidato ai piatti della tradizione, in linea con quell’etica di cucina naturale e contadina che è il vero marchio di fabbrica di Eccellenze Campane.

www.eccellenzecampanemilano.it

di Debora Lupi

Lascia un commento

Your email address will not be published.