Marrakech, la perla del Marocco

Famosa per il suo traffico caotico, per i suoi souk variopinti e per i suoi alti minareti questa città, Patrimonio dell’Umanità può veramente essere definita la perla del Marocco. Per immergersi in un’oasi di tranquillità proprio nel cuore del souk basta entrare nel caffè letterario Dar Cherifa. Collocato in uno dei più antichi Riad di Marrakech, il Dar Cherifa, che significa letteralmente “casa santa”, offre un luogo senza tempo, grazie all’architettura tradizionale marocchina, resa ancora più splendida da un accurato restauro. Qui si può sorseggiare un tè alla menta accompagnato dalla raffinata pasticceria marocchina oppure assaggiare uno dei migliori cous cous della città. Il Dar Cherifa è stato anche il primo caffè letterario di Marrakech e ospita esposizioni di pittura e scultura, rendez-vous letterari , concerti e serate culturali.

Un indirizzo da annotare per gli amanti dell’arte è la Voice Gallery, la galleria di arte contemporanea inaugurata da Rocco Orlacchio. Al momento ospita la mostra “Heart of Africa” dell’artista serbo Mihael Milunovic.

L’antico rituale dell’Hammam è l’ideale per rilassarsi dopo una giornata in giro per la città. Dopo il bagno turco un energico scrub e poi un massaggio tonificante. L’Hammam Les Bains de Marrakech è uno dei più lussuosi della città e vi regalerà un’esperienza veramente unica.

Un vero toccasana per il benessere della pelle è l’olio di Argan, ricco di acidi insaturi e vitamina E, non solo migliora il tono muscolare del viso e ha un effetto antiage ma ha anche proprietà benefiche per malattie come la psoriasi. Con una breve gita fuori porta nella valle dell’Ourika è possibile acquistarlo direttamente dai produttori, come l’erboristeria Arom Montagne, ammirando anche splendidi paesaggi di montagna e caratteristici villaggi berberi.

Dove alloggiare: Vi consigliamo di stare lontani dai grandi alberghi ma di scegliere invece un piccolo Riad di lusso dall’architettura tipicamente marocchina direttamente nel cuore della Medina, dove potersi godere un tè nel patio o prendere il sole nella caratteristica terrazza, come il Riad Farnatchi.

Irene Coggi

Dar Cherifa  8, derb Chorfa Lakbir, Mouassine-Marrakech

Voice Gallery www.voicegallery.net

Arom Montagne Km 49 Village Aghbalou Ourika Province d’Alhaouz Marrakech

Les Bains de Marrakech http://www.lesbainsdemarrakech.com

Riad Farnatchi http://www.riadfarnatchi.com

Lascia un commento

Your email address will not be published.