IL Tornabuoni: lusso a 5 stelle in un Palazzo del Trecento

A Firenze apre IL Tornabuoni. Tutto il lusso di un hotel a 5 stelle, nascosto in un palazzo trecentesco

La primavera è un momento di rinascita, magia e novità. E nella culla del Rinascimento Italiano è tempo di sorprese: a Firenze apre IL Tornabuoni. Tutto il lusso di un hotel a 5 stelle, nascosto in un palazzo trecentesco.

Palazzo Minerbetti: una storia lunga settecento anni, e oltre

L’hotel IL Tornabuoni è custodito all’interno di uno dei più antichi e rinomati palazzi del capoluogo toscano. Palazzo Minerbetti, dal nome del primo proprietario, viene citato da Fantozzi, Carocci e Bargellini, famosi per i loro scritti sulla Storia e sull’Arte di Firenze.

Nell’Ottocento il palazzo si trasforma da abitazione privata in hotel, e le sue stanze accolgono prestigiosi visitatori, tra cui il celebre scrittore americano Henry James. Dal 1901, la Direzione Generale delle Antichità e Belle arti lo elenca tra gli edifici da considerare patrimonio artistico nazionale. E fino al 1918 verrà chiamato “Hotel Europa”.

Oggi, nonostante i numerosi interventi di riqualificazione, Palazzo Minerbetti conserva l’aspetto e il carattere di un edificio medievale. E durante i restauri più recenti sono stati scoperti alcuni affreschi risalenti al XIII secolo, tracce di una storia precedente alla costruzione del palazzo stesso.

Tutto il lusso di un hotel a 5 stelle, ma non solo

L’ultimo restauro dell’edificio tinge le pareti di colori vivaci. Arredi lussuosi impreziosiscono le 62 stanze e suite dal design unico. Interni d’avanguardia suggeriscono il prestigio dei secoli passati. È un’ode al Rinascimento

Lucie: è il ristorante Gourmet che si apre sull’elegante terrazza “Butterfly”. Qui la cucina è un connubio perfetto di tradizione, innovazione e benessere. E il nome? È una dedica speciale. Tra le pareti dalla palette rosa e pavone, l’aperitivo o il pranzo si trasformano in un’esperienza unica e raffinata.

The Butterfly: la terrazza offre una vista che fa mancare il fiato. Con il giusto cocktail si può godere il meraviglioso tramonto sui tetti fiorentini, custodi di fascino, arte e storia. Riconosciamo Santa Maria Novella, San Ferdinando, la Chiesa di Ognissanti, e possiamo ammirare lo skyline della magica città. 

Il Magnifico: il ristorante e bistrot in cui gustare colazioni, aperitivi e cene aperti a tutti. È il posto perfetto per apprezzare gusti e sapori toscani di qualità o godersi un cocktail sapientemente miscelato.

La Cave: è un angolo esclusivo per farsi sorprendere da una vasta selezione di rinomati vini italiani, francesi e internazionali. Ma non solo. Grazie a strutture sofisticate e nuove tecnologie, lo spazio può trasformarsi in sala riunioni o farsi teatro di feste private ed eventi aziendali.

AG Group: imparare dal passato per ripensare il futuro

Dettagli inconfondibili, lusso ed eleganza. Ma anche e soprattutto Storia. Sì, perché per sognare e realizzare un futuro innovativo, non si può che prendere lezioni dal passato. Questo il mantra di Andrea Girolamo, fondatore e CEO di AG Group. Il gruppo proprietario della catena di hotel, è deciso ad estendere il portfolio di strutture, partendo da Milano, Venezia e Roma.

Oggi più che mai, possiamo guardare ai tesori del Trecento cercando ispirazione per un Nuovo Rinascimento del Bel Paese. E il turismo? Resta una perla rara, da valorizzare. 

di Camilla Mantovani

Lascia un commento

Your email address will not be published.