Hotel Byron Forte dei Marmi – Una lunga storia

Questo hotel boutique a cinque stelle offre ai suoi ospiti non solo i servizi più raffinati e le comodità moderne, ma anche un'esperienza unica di relax e raffinatezza

di Camilla Prampolini

Nel cuore della Versilia, incastonato tra il maestoso spettacolo delle Alpi Apuane e le acque cristalline del mar Tirreno, sorge l’Hotel Byron, una sontuosa dimora che incarna l’eleganza e il lusso senza tempo.

Questo hotel boutique a cinque stelle offre ai suoi ospiti non solo i servizi più raffinati e le comodità moderne, ma anche un’esperienza unica di relax e raffinatezza. Tuttavia, ciò che rende veramente speciale questa struttura di lusso è il suo passato, un’epoca d’oro fatta di atmosfere, ricordi, colori e passioni che si respirano in ogni angolo.

La storia 

La villa che ospita l’hotel è una residenza storica situata a pochi passi dal mare, con lo spettacolare sfondo delle Alpi Apuane. Costruita nella prima metà del secolo scorso per volere del Duca di Zoagli, José Pepito Caferino Canevaro, figura internazionale dallo spirito libero e anticonvenzionale, la villa si distingue per lo stile Liberty o Art Nouveau che caratterizza l’intera struttura.

In breve tempo, il fascino e lo stile elegante della villa conquistarono l’aristocrazia dell’epoca, diventando una meta ambita e un punto di ritrovo per la bella società del tempo, in particolare per la famiglia Savoia.

All’inizio del Novecento la residenza fu trasformata in un raffinato hotel, prendendo il nome dal poeta e politico inglese George Gordon Noel Byron, che visitò il Granducato di Toscana – e in particolare Pisa e Livorno – tra il 1821 e il 1822. La cornice fronte mare della Versilia, il verde circostante e l’esclusività del contesto contribuiscono a renderlo ancora più regale.

Non solo hotellerie 

L’arte avvolge l’Hotel Byron e Forte dei Marmi, con gli studi di scultori provenienti da tutto il mondo che si stabiliscono a Marina di Pietrasanta per entrare in contatto continuo e diretto con la magia del marmo apuano. L’arte è presente anche all’interno dell’hotel, con uno spazio dedicato alle esposizioni di artisti contemporanei.

La posizione privilegiata dell’Hotel Byron consente di sfruttare al meglio il tempo libero disponibile. In pochi minuti di auto si possono raggiungere pittoreschi borghi dall’antica magnificenza o città vivaci ricche di monumenti e opere d’arte. Pietrasanta, Lucca, Camaiore e Pisa sono facilmente raggiungibili, ognuna con le proprie opere architettoniche, capolavori di pittori e scultori, e la splendida architettura civile e religiosa.

Le possibilità di svago e sport all’aria aperta sono infinite, dalla pratica del surf al canottaggio, dal beach volley al trekking, dall’equitazione all’arrampicata. Anche la vita notturna del territorio è un tripudio di storie ed emozioni, con locali storici che animano le serate con ogni genere di musica e feste, il tutto contornato da panorami mozzafiato.

Lascia un commento

Your email address will not be published.