Bookish Weekend: uno scambio artistico tra culture differenti

E se per una volta fosse il libro a portare in vacanza voi?

E’ quello che succede se decidete di aderire a uno dei così detti Bookish Weekend, viaggi letterari nati nel 2010 con lo scopo di promuovere lo scambio artistico di culture differenti. L’idea è nata dalla giornalista inglese Laura Locking e da Stefania Dal Ferro, direttrice dell’associazione inglese DadaProject, che per la seconda volta portano il loro progetto in Italia: dal 29 aprile al 1 maggio infatti,  si terrà tra Verona e Bassano Del Grappa l’incontro con la scrittrice Julia Crouch, autrice del libro “Finchè Vita non ci Separi”. Durante il weekend, oltre a parlare del libro, si potranno scoprire angoli delle città, sedersi a tavola per gustare tutti insieme le specialità locali, e ovviamente fare amicizia, scambiarsi opinioni sul libro e costruire una rete di conoscenze, che è poi l’obiettivo delle due fondatrici del progetto. E il prossimo appuntamento, a Bassano del Grappa, vi permetterà di scoprire una città che ha molto da offrire, tra mercatini, monumenti storici, buon cibo e il famoso ponte degli Alpini, che passa proprio sopra il Brenta. Ecco un paio d’indirizzi da non perdere se decidete di partecipare al prossimo Bookish Weekend (o semplicemente se decidete di andare a Bassano del Grappa!).

Luoghi d’interesse: Ponte degli Alpini, la Torre Civica che svetta tra i tetti della città, il Castello degli Ezzelini dove si tengono mostre temporanee, il Duomo.

Ristoranti: Ca’7, all’interno di una villa alla periferia di Bassano, si possono assaggiare le specialità locali rivisitate in chiave moderna; il giardino esterno durante l’estate diventa la chicca di questo hotel/ristorante.  Per una cena tipica c’è la trattoria El Piron, uno di quei ristoranti storici, attivo dagli anni 30 con un menù tipicamente veneto: Baccalò mantecato, sarde in saor, fegato alla veneziana e primi piatti fatti in casa.

Inoltre, consultando il sito internet di Bassano del Grappa, potete scoprire tutti gli eventi in programma, tra mercatini, sagre e degustazioni.

Di Irene Panchetti

Lascia un commento

Your email address will not be published.