“W Zorro” – Sotto la maschera c’è Michel Altieri

Un eroe senza tempo da sempre capace di conquistare il cuore della gente (che soprattutto in un momento delicato come questo vorrebbe trovarlo dietro l’angolo a sistemare ciò che non va) approda al Teatro Della Luna con W Zorro”, un emozionante musical che andrà in scena proprio nel periodo natalizio, dal 21 al 24 e dal 26 al 30 dicembre.

Dopo i clamorosi successi di Pinocchio” “Aladin”, Stefano D’Orazio torna a cimentarsi con i testi e le liriche di un nuovo spettacolo, questa volta con la preziosa collaborazione dell’ex collega dei Pooh, nonché amico fraterno, Roby Facchinetti rivestendo musicalmente i personaggi di una storia ricca di grandi sentimenti.

Il flamenco e la scherma sono gli elementi che rendono questo musical unico, conferendo velocità al ritmo e una buona dose di avventura: essi, infatti, aprono e chiudono lo spettacolo e lo arricchiscono di scene vivaci e avvincenti, come ha spiegato il regista e coreografo, Fabrizio Angelini, supportato da Gianfranco Vergogni, da Lia Ruscica per il flamenco, e dal più volte campione del mondo Stefano Pantano per i numerosi duelli con la spada.

Ma chi è veramente Zorro? Secondo gli studi condotti dal docente di paleografia dell’università di Viterbo e maggior esperto in materia, il prof. Fabio Troncarelli, che ha offerto il suo indispensabile contributo, pare che il sensuale e irresistibile eroe mascherato sia realmente vissuto con il nome di William Lamport verso la metà del Seicento. Di origine irlandese, grazie alle sue coraggiose azioni di spadaccino svolte in Messico in nome della giustizia si è guadagnato la meritata fama e il soprannome di Zorro, che significa volpe. Don Diego (Zorro), interpretato dal camaleontico Michel Altieri (reduce dal fortunato La bella e la bestia” e da esperienze americane) dopo un lungo periodo trascorso in Spagna, torna in Messico per la morte del padre William che combatteva a fianco dei peones per liberare la sua terra dal regime dittatoriale. Deciso a seguire le orme paterne, diventa ben presto il nuovo eroe mascherato al fianco di Cecilia (Alberta Izzo, ballerina e attrice di svariati musical), adottata da William in tenera età, dopo che i tiranni le avevano ucciso la famiglia. Vestire i panni del Cavaliere Nero non sarà, però, così semplice per Diego, in conflitto con il mitico avventuriero e in bilico fra forza e fragilità.

“Io personalmente ho aggiunto la fragilità al personaggio che poi è l’altra faccia della sua forza”, ha spiegato il suo interprete sulla scena, Michel Altieri, “proprio perché trovi la forza nel momento in cui ti sei perso, quando non hai più una direzione. Diego è un uomo che sta cercando se stesso e che forse non ha il coraggio di far emergere una certa parte di sé e poi a un tratto è il coraggio che sceglie lui, Diego accetta e dal quel momento ha inizio questa sfida”.

“W Zorro” è senza dubbio un progetto impegnativo (che l’autore ha conseguito soprattutto per merito della Medina Produzioni”) e ha come importantissimo messaggio la speranza che forse un domani migliore può esistere. Per far ciò, è stato schierato un cast di 18 super professionisti, fra cui Roberto Rossetti (interprete dell’arrogante Don Juan), Jacqueline Ferry (la spietata Consuelo) e Maurizio Semeraro (l’inetto Garcia). Accanto a loro uno staff creativo che eccelle in ogni settore: Giovanni Maria Lori, alla direzione musicale e agli arrangiamenti, Rossana Casale che cura la direzione vocale, lo scenografo Aldo De Lorenzo, la costumista Zaira De Vincentiis Umile Vainieri che ha realizzato il disegno.

 

Teatro Della Luna
Via G. di Vittorio, 6 – Assago
dal 21 al 23 e dal 26 al 30 dicembre
da giovedì a sabato alle ore 21.00
domenica alle ore 15.30
mercoledì alle ore 17.30

I biglietti sono acquistabili sul sito di TicketOne e direttamente alla biglietteria del teatro.


(di Giulia Bellini)

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.