Italian Movie Award: i riflettori illuminano la storica Pompei

Italian Movie Award ® Festival Internazionale del Cinema, tra i più importanti premi cinematografici riconosciuti all’estero, giunge quest’anno al suo decimo anniversario; un traguardo importante che sarà celebrato con un’edizione speciale, dal 29 luglio al 6 agosto 2018 nella storica città di Pompei (NA).

La manifestazione nasce nel 2009 dal progetto del suo fondatore e attuale presidente, il giovane regista Carlo Fumo, seguito dal conduttore del festival Luca Abete, che ebbe l’idea di un evento che potesse valorizzare la cultura cinematografica italiana e internazionale, garantendo la presenza di grandi personalità dello spettacolo, preparando i giovani attraverso l’ideazione di master e workshop di alta formazione, e diffondendo il nostro cinema e il nostro patrimonio culturale, storico e turistico all’estero, grazie alle iniziative collaterali al festival organizzate nel corso dell’anno a New York e a Mosca. Italian Movie Award 2018 dedica una retrospettiva al premio Oscar Denzel Washington e ha come tema chiave il futuro“Uno sguardo alle generazioni, a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni, perché gli insegnamenti di oggi rappresentano le scelte e le azioni del domani”.

Un futuro che guarda ai giovani. Durante il festival, infatti, si svolgerà il V Italian Movie Master ®, percorso formativo-cinematografico gratuito per 150 studenti e appassionati, dai quindici fino ai quarantacinque anni di età (i minorenni devono essere accompagnati da un genitore). L’iniziativa è realizzata in partnership con La Scuola di Cinema di Napoli  e promossa dal Coordinamento dei Festival Cinematografici Campani. È il primo master intensivo cinematografico in Italia totalmente gratuito.

La durata dell’Italian Movie Master ® sarà di 8 giorni suddivisi tra incontri, lezioni e proiezioni di corti, documentari e lungometraggi. I partecipanti ammessi formeranno la Student Jury, che ha il compito di visualizzare e votare i corti in concorso nella sezione Short Social World Competition 2018, presieduta dal giornalista Paolo Chiariello. Durante la presentazione ufficiale della manifestazione, avvenuta a Cannes lo scorso Maggio, sono state annunciate le nomination 2018 delle categorie Cortometraggio e Documentario, Miglior Film d’Animazione e Miglior Opera Prima.

NOMINATION CORTOMETRAGGI

– COSÌ IN TERRA (As It Is on Earth): regia di Pier Lorenzo Pisano (selezione Cinéfondation, Festival di Cannes 2018)

– LA GIORNATA: regia di Pippo Mezzapesa (nomination David di Donatello 2018, Premio Speciale Nastri d’argento 2018)

– MEZZANOTTE ZERO ZERO: regia di Nicola Conversa (nomination David di Donatello 2018)

– LA LOTTA: regia di Marco Bellocchio  (selezione Quinzaine des Réalisateurs, Festival di Cannes 2018)

– BISMILLAH: regia di Alessandro Grande (vincitore del David di Donatello 2018)

NOMINATION  DOCUMENTARI

– LA LUCIDA FOLLIA DI MARCO FERRERI: regia di Anselma Dell’Olio (vincitore del David di Donatello 2018, vincitore Nastri d’argento 2018)

– DIVA!: regia di Francesco Patierno (vincitore Nastri d’argento 2018)

78 – VAI PIANO MA VINCI: regia di Alice Filippi (nomination David di Donatello 2018)

HITLER CONTRO PICASSO E GLI ALTRI: regia di Claudio Poli

LA VOCE DI FANTOZZI: regia di Mario Sesti (sezione Venezia Classici, Mostra del Cinema di Venezia 2017)

*Le nomination della sezione LUNGOMETRAGGI saranno annunciate a luglio 2018, durante il festival.

ITALIAN MOVIE AWARD | MIGLIOR FILM D’ANIMAZIONE

GATTA CENERENTOLA: regia di Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Dario Sansone (vincitore del David di Donatello 2018)

ITALIAN MOVIE AWARD | MIGLIOR OPERA PRIMA

–  IL TUTTOFARE: regia di Valerio Attanasio

di Benedetta Longobardi

Lascia un commento

Your email address will not be published.