Festa del Cinema di Roma: premiati Tarantino e Burton

Ventitre sono i titoli che debutteranno sugli schermi della Festa del Cinema. Il film d’apertura sarà “The eyes of Tammy Faye” di Showalter

Dal 14 al 24 ottobre si svolge la sedicesima edizione della festa romana più popolare: la Festa del Cinema. Tra Red Carpet e premi ai grandi della settima arte, la Capitale si farà teatro di un evento memorabile dopo due anni di stallo. 

Inizia lunedì 11 ottobre la prevendita dei biglietti per la sedicesima edizione della Festa del Cinema di Roma, che si svolgerà in giro per le sale della Capitale tra il 14 e il 24 ottobre. La location protagonista sarà l’auditorium Parco della Musica, che offre quattro sale, e la Cavea Auditorium, teatro del Red Carpet su cui sfileranno i divi del cinema internazionale. Le altre sale saranno alla Casa del Cinema e al Cinema Merulana, per citarne alcune.

Una novità è stata riservata a quelli che non potranno essere presenti: la piattaforma Digital RFF, una nuova sala completamente online attraverso cui si possono noleggiare alcuni dei titoli che debutteranno nelle sale durante la Festa. Lo spettatore online avrà 48 ore a disposizione per accedere alla proiezione del film d’animazione “Charlotte”, alla docufiction “Col mare negli occhi” e ad altri titoli disponibili solo nel momento in cui anche la sala a Roma proietterà la premier. 

I film

Ventitre sono i titoli che debutteranno sugli schermi della Festa del Cinema. Il film d’apertura sarà “The eyes of Tammy Faye” di Michael Showalter, ispirato alla storia vera di una telepredicatrice evangelista che insieme al marito fondò una rete televisiva di trasmissioni religiose. Gli interpreti sono  Jessica Chastain e Andrew Garfield. A Showalter seguirà poi il tanto atteso adattamento compiuto da Giuseppe Bonito del famosissimo romanzo “L’Armunita” di Donatella Di Pietrantonio. Con debutto venerdì 15 ottobre, il film racconta la toccante storia di una ragazzina di 13 anni che nell’estate del 1975 viene restituita alla famiglia cui non sapeva di appartenere. 

Successivamente toccherà a “Mediterraneo”, dalla Spagna, che tratta la toccante tematica dell’emigrazione e dei tragici viaggi in mare fatti da rifugiati di guerra nel tentativo estremo di vivere una vita migliore. Tanto atteso anche “Promises” della regista Amanda Sthers, una coproduzione tra Francia e Italia con l’astro italiano Pierfrancesco Favino. In chiusura ci saranno due film-tributo: “I am Zlatan”, sulla vita del calciatore Zlatan Ibrahimovic, e “Frank Miller – American Genius” di Silenn Thomas, documentario sulla carriera del fumettista. Mercoledì 20 ottobre sarà anche il turno di “C’mon C’mon” di Mike Mills, la pellicola con protagonista il premio Oscar Joaquin Phoenix e Gaby Hoffmann

Retrospettiva e premi 

Come ogni festa che si rispetti, gli ospiti più illustri non vanno mai via a mani vuote. In questo caso, i colossi Tim Burton e Quentin Tarantino, maestri della settima arte, riceveranno il premio alla carriera della Festa del Cinema di Roma. La città che ha incoronato Fellini e Visconti, riunirà poi i suoi abitanti più esperti per decretare la pellicola più bella della Festa, insignita del Premio del Pubblico FS.

Non mancheranno i nostalgici tributi ai grandi del passato che hanno segnato la storia del cinema. Per la sezione “Retrospettiva”, Mario Sesti organizza una conversazione sul regista di “Bonnie & Clyde” che si terrà sabato 23 ottobre. Sesti e Giorgio Gosetti modereranno la discussione, che avrà come ospiti Mario Martone ed Enrico Ghezzi in collegamento video, mentre Francesco Calogero e Donatello Fumarola di “Fuori Orario” saranno presenti alla Festa. 

Altri omaggi verranno dedicati ai grandi del cinema italiano: il documentario “Luigi Proietti detto Gigi” dell’attore Edoardo Leo, “Essere Giorgio Strehler” di Simona Risi e “Vitti d’arte, Vitti d’amore”, documentario di Fabrizio Corallo che indaga la vita dietro le quinte della grandissima attrice italiana Monica Vitti. 

Anteprime 

La Festa del Cinema di Roma darà anche un assaggio alle anteprime delle più attese serie TV di quest’anno. Prima fra tutte, la serie di Carlo VerdoneVita da Carlo” proietterà le prime due puntate nelle sale della Festa. Anche Pif con il suo “E noi come stronzi resteremo a guardare” ha affidato il suo nuovo progetto, in produzione con Sky Originals, alle sale romane. La serie di Muccino, “A casa tutti bene”, e “Strappare lungo i bordi”, l’attesissima serie animata di Zerocalcare, debutteranno con i primi due episodi. 

A chiudere le danze sarà la regista premio Oscar Chloé Zhao. L’anteprima mondiale del suo nuovo film, “Eternals”, sarà l’ultima proiezione della Festa del Cinema 2021. 

di Annastella Versace

Lascia un commento

Your email address will not be published.