Cannes, il festival di Steven Spielberg

 

Dal 15 al 26 maggio la Crosiette sarà la passerella della 66esima edizione del festival di Cannes. Che quest’anno si affida a due illustrissimi personaggi del grande schermo come testimonial d’eccezione: il poster ufficiale dell’evento raffigura infatti un abbraccio tra Joanne Woodward e Paul Newman, immortalati nel film “Il mio amore con Samantha” che rende onore al cinema Hollywoodiano.

L’attrice francese Audrey Tautou, famosa per il celebre ruolo da protagonista ne “I l favoloso mondo di Amèlie”, sarà la madrina delle cerimonie di apertura e di chiusura del festival.

Il film d’apertura in prima mondiale e fuori concorso è l’attesissimo “Il grande Gatsby”, tratto dal celebre romanzo di F. Scott Fitzgerald, diretto da Buz Luhrmann (“Mulin Rouge” che aveva aperto la kermesse nel 2001) che con la sua interpretazione magistrale di questo classico della letteratura mondiale riporta in vita sullo schermo la New York degli anni ’20.

Il regista visionario torma a dirigere Leonardo Di Caprio con il quale aveva precedentemente lavorato in “Romeo + Giulietta”. Insieme a Di Caprio, sfileranno sulla Monntèe des Marches anche gli altri membri del cast: Tobye Mcguire e Carey Mulligan.

Sul red carper sfileranno i nomi tra i più importanti nel panorama mondiale: in quel di Cannes saranno infatti presenti i fratelli Coen che con “Inside Llewyn Davis” descrivono la scena musicale folk che si respirava negli Stati Uniti durante gli anni ’60. Nella pellicola reciterà, vicino a grandi talenti, anche il cantante JustinTimberlake che sarà nella perla della Costa Azzurra insieme agli altri membri del cast per presentare il film. Il celebre regista polacco Roman Polanski (che ad agosto compirà 80 anni) è in concorso con “Venere in pelliccia” tratto dall’opera teatrale di David Ives (“Venus in fur”), ad alto tasso erotico, che racconta la storia di un regista impegnato a cercare la protagonista per uno spettacolo teatrale. Interessante il fatto che in scena saranno presenti solamente due attori (Emmanuelle Seigner e Mathieu Amalric).

Tra le celebrity non poteva mancare Ryan Gosling, uno tra gli attori più talentuosi e richiesti del momento, nuovamente a Cannes diretto da Nicolas Winding Refn in “Only God forgives”. La coppia aveva già lavorato insieme in “Drive”, film che valse al regista la Palma d’oro per la miglio regia nel 2011.

Il regista americano Steven Soderbergh presenterà “Behind the candelabra”, attesa pellicola che racconta la tormentata storia tra il pianista Liberace (Michael Douglas) e il suo giovane amante Scott Thomsom (Matt Damon).

Tra i film in concorso, grande protagonista per l’Italia è Paolo Sorrentino con “La grande bellezza”, pellicola interamente ambientata a Roma, che vede Toni Servillo (grande amico del regista) nei panni di uno scrittore-giornalista. Nel cast anche Carlo Verdone, Isabella Ferrari, Sabrina Ferilli e Giorgio Pasotti.

Nella prestigiosa sezione “Un certain regard” farà il suo esordio alla regia anche Valeria Golino con “Miele”, film prodotto dal compagno Riccardo Scamarcio, sul tema del suicidio assistito che farà certamente molto discutere.

Quest’anno il presidente della giuria al festival sarà il famoso regista e produttore americano Steven Spielberg. Accanto a lui siederanno quattro donne e quattro uomini: la talentuosa e bellissima Nicole Kidman, la regista britannica Lynne Ramsay, l’attrice indiana Vidya Balans, la regista giapponese Naomi Kavase, l’attore due volte premio Oscar Christopher Waltz, il famoso regista francese Ang Lee, Daniel Auteuil affiancato dallo sceneggiatore romeno Cristian Mungiu. E per la gioia di noi italiani, accanto a questi grandi nomi ci sarà anche l’attrice italiana Nicoletta Brashi (moglie di Roberto Benigni), chiamata a scegliere nella sezione “cortometraggi” e film della “Cinèfondation”.

Ciak…

 

 

(di Hilary Tiscione)

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.