BFI: the show must begin!

BFI

Il BFI – British Film Institute presenta una ricca stagione di spettacoli per l’autunno

Amanti del musical e del cinema, cominciate a preparare il vostro weekend in giro per il Regno Unito. Vi avvisiamo: comincia la migliore stagione di spettacoli mai vista fino ad ora! Grandi cose sono state annunciate dal capo del BFI – British Film Institute di Londra il 10 settembre, durante una magnifica serata all’insegna della danza e del canto al BFI Southbank. Ospiti eccezionali come Petula Clark, Clarke Peters e Patricia Ward Kelly, moglie e biografa della leggenda di Hollywood Gene Kelly. Il curatore capo del BFI National Archive e Robin Baker, programmatore di BFI Musicals hanno presentato un vastissimo programma, che farà danzare migliaia di spettatori, in lungo e in largo per tutto Regno Unito, durante l’autunno.

Aria di Musical

Programmate il vostro weekend in UK all’insegna del ballo e del canto: potrete tornare a emozionarvi sulle note di Singin in the Rain (Gene Kelly, Stanley Donen, 1952) e rivivere il magico mondo del Mago di Oz (Victor Fleming, 1939) nella Cattedrale di Belfast. Emozionanti musical a tema acquatico avranno luogo dentro e intorno al porto di Belfast; mentre una stagione di russi musicale una Londra, Bristol e Nottingham.  Non solo divertimento e allegria, ma anche importanti temi socio-politici saranno portati sul palco: dal delicato tema della depressione, al razzismo diffuso, dal boom del botteghino dell’Età dell’Oro di Hollywood durante la Seconda Guerra Mondiale e durante il difficile periodo del Dopoguerra, alla lotta per i diritti LGBTQ.

Le riedizioni saranno accompagnate da un programma itinerante di 12 musical, presentato dall’ICO (Independent Cinema Office), e diversi coinvolgenti eventi programmati in collaborazione con BFI Film Audience Network (BFI FAN); durante i quali verranno inoltre celebrate alcune luminose stelle del firmamento Hollywoodiano tra cui Gene Kelly, Barbra Streisand, Judy Garland e Doris Day, il regista Bob Fosse (Cabaret, Sweet Charity) il compositore Michel Legrand (Yentl, Les demoiselles de Rochefort). BFI FAN si impegna, ormai da molti anni, a supportare i talenti del settore artistico, in particolare con i Talent Executives di BFI NETWORK.

Infine, il BFI ha pensato a un grande rilancio musicale sul servizio VOD di BFI Player e 100 programmi TV a tema musicale digitalizzati per la visione nella BFI Mediatheque di BFI Southbank. Il BFI non è solo un ente di beneficenza, ma è la più importante istituzione per la promozione del cinema e della cultura nel Regno Unito. Fondata nel 1933 e governata dalla Royal Charter, si occupa di promuovere il cinema, la cultura, e di sensibilizzare il proprio pubblico rispetto a temi sociali importanti. Tra le varie attività annovera:

  •  il BFI London Film Festival
  • Gestione di sale cinematografiche
  • archivio nazionale BFI, l’archivio cinematografico e televisivo più importante al mondo distribuzione in sala e in dvd di classici del cinema.

È tempo dunque di dare inizio ad una stagione di grandi spettacoli.

 

di Agnese Lucia Ialuna

Lascia un commento

Your email address will not be published.