“Familia”: il nuovo attesissimo album di Camila Cabello

Camila Cabello torna sulla scena musicale con “Famila”, il suo terzo album da solista, in uscita l’8 aprile

Il successo del primo self titled album apre le porte al mondo della musica pop ad una giovanissima Camila – reduce del successo con il suo ex gruppo Fifth Harmony – consacrandola giovane promessa di questo genere: per la cantante americana (dalle origini cubane, alle quali la stessa Cabello tiene molto) non ci sono più stati ostacoli, sia nelle classifiche Billboard che nella sua carriera musicale. Havana, il suo primo singolo tratto dall’album “Camila” detiene ancora oggi – dopo quattro anni – dei numeri e record ancora imbattuti. 

Con il suo secondo album “Romance”, Camila approccia uno stile più maturo ed elegante, senza lasciare però da parte le sonorità latin-pop: My Oh My – collaborazione con DaBaby – e Señorita, la canzone che ha segnato la nostra estate 2019 cantata in duetto con l’ormai ex fidanzato Shawn Mendes, sono indubbiamente le hit di questo album. 

Il terzo album e la proiezione nel “mondo virtuale”

Con il terzo album in uscita, del quale ha svelato la tracklist solo recentemente tramite un post sul suo account Instagram, sarà presentato in anteprima su TikTok – sicuramente la piattaforma più ‘in’ del momento per quanto riguarda la musica commerciale – tra la notte del 7 e 8 aprile.

La livestream, dal titolo “Familia: Welcome to the Family”, sarà trasmessa in diretta streaming sul profilo della cantante grazie alla tecnologia XR, che permetterà alla Cabello di interagire con uno spazio virtuale differente per ogni mood, accompagnata da effetti speciali e costumi pensati ad hoc per ogni canzone. 

L’evento sarà trasmesso per altre tre volte dopo la sua prima messa in onda, proprio per rimarcare l’esclusività di questo “viaggio surreale attraverso una realtà sempre mutevole”, come lo ha definito la stessa Camila.

L’importanza di rimanere fedele a se stessa

In uscita l’8 aprile su tutte le piattaforme streaming digitali, Familia è un album onesto, reale, che trasmette una realtà mai vista prima di una Camila schietta nella sua vulnerabilità. È la stessa Cabello a non fare mistero della profonda tristezza causata dalla rottura con il suo ex fidanzato Shawn Mendes: il suo meccanismo di difesa è la musica, dove esprime i suoi sentimenti senza filtri, cantando tutto quello che sente “direttamente nel microfono”. 

Oltre a mostrarsi “fedele a se stessa” di fronte al suo pubblico, con “Familia” Camila vuole intersecare le radici latine alla sua musica, ancora di più rispetto agli album precedenti, a partire dal titolo nella sua lingua natia: un manifesto di “gioia collettiva” legato alla sua famiglia, ai momenti di felicità passati con le persone a lei più care e le emozioni che derivano da un abbraccio che solo chi ti ama può regalarti. 

“Familia”: la tracklist completa 

L’album è stato anticipato dai singoli “Don’t Go Yet” e “Bam Bam” in collaborazione con Ed Sheeran, che ha tutto il sapore di una hit estiva

Ecco la tracklist completa di Famila, il nuovo album di Camila Cabello

1. Familia

2. Celia

3. Psychofreak (feat Willow Smith)

4. Bam Bam (feat Ed Sheeran)

5. La Buena Vida

6. Quiet

7. Boys Don’t Cry

8. Hasta Los Dientes (feat Maria Becerra) 

9. No Doubt

10. Don’t Go Yet

11. Lola (feat Youtel)

12. Everyone At This Party

di Cristina Camporese

Lascia un commento

Your email address will not be published.