Eternal Sunshine, il nuovo album di Ariana Grande

Ariana Grande torna dopo più di tre anni dal suo ultimo progetto, Positions, con Eternal Sunshine, il suo nuovo album in studio

di Cristina Camporese

Ariana Grande torna a calcare la scena pop con un rientro in grande stile: dopo tre anni di stop da Positions, la cantante ha  pubblicato l’8 marzo, giorno della Festa della donna, il suo nuovo progetto, Eternal Sunshine. 

Composto da 13 tracce, come il già noto singolo Yes, and?, l’album è un delicato inno all’amore: ispirato al film Se mi lasci ti cancello, che vede come protagonisti Jim Carrey e Kate Winslet, di cui Ariana è grande fan, è il perfetto storytelling della fine di una relazione dalle atmosfere r’n’b.

Eternal Sunshine: 90s things 

Nella tracklist dell’album troviamo brani complessi, dalle sonorità r’n’b e pop anni 90/2000 (alla produzione, ovviamente, l’hit-maker Max Martin): ci sono omaggi diretti a quegli anni, come The Boy Is Mine, ispirata all’omonima hit di Brandy e Monica, e un duetto con l’immensa Mariah Carey sul remix di Yes, And?.

Che Ariana fosse appassionata di questo tipo di sonorità, non è di certo una novità: lo aveva già dimostrato con i suoi lavori precedenti, come Positions e Thank u, next, dove era già uscita dai confini del pop puro, collaborando – tra gli altri – anche con Pharrell Williams. 

Il featuring con nonna diventa record

La chicca di Eternal Sunshine è sicuramente il feat con la nonna, Ordinary things, che a 98 anni è diventata la più anziana ad entrare nella classifica dei brani più streammati su Spotify, un vero e proprio record nel record dei successi della nipote.

Molti dei beat hanno un’impronta dance, che abbinata al tono malinconico della cantante creano un’atmosfera che culla l’ascoltatore: ne è un perfetto esempio We can’t be friends (wait for your love), il secondo singolo estratto dall’album. 

Ariana Grande, che con questo album si riconferma un’icona del pop mondiale, quest’anno sarà anche sui grandi schermi dal 27 novembre, per il suo ruolo da protagonista nel film Wicked.

La tracklist di Eternal Sunshine

  1. Intro (end of the world)
  2. Bye
  3. Don’t wanna break up again
  4. Saturn returns interlude
  5. Eternal sunshine
  6. Supernatural
  7. True story
  8. The boy is mine
  9. Yes, and?
  10. We can’t be friends (wait for your love)
  11. I wish i hated you
  12. Imperfect for you
  13. Ordinary things (feat. nonna)

Lascia un commento

Your email address will not be published.