Suzuki: il fascino rétro incontra la tecnologia di ultima generazione – Gilt Magazine

Suzuki: il fascino rétro incontra la tecnologia di ultima generazione

Suzuki lancia GSX-8T e GSX-8TT: stile rétro, motore moderno e tecnologia all’avanguardia per due nuove instant classic. Disponibili da settembre.

a cura della Redazione

Due nuovi modelli ispirati al passato ma proiettati nel futuro, tra design senza tempo e performance moderne

Suzuki apre un nuovo capitolo nella sua storia motociclistica con il lancio mondiale delle GSX-8T e GSX-8TT, due moto dal carattere neo-rétro che fondono eleganza vintage e tecnologia avanzata. Entrambi i modelli sono stati disegnati in Italia, nel Centro Stile Suzuki Europeo di Torino, seguendo il concept “Retro Spirit, Next Generation Performance”, e si ispirano direttamente a due leggende su due ruote: la T500 Titan e la GS1000 AMA.

Design che racconta una storia

La GSX-8T e la GSX-8TT si distinguono per un’estetica che richiama le linee iconiche del passato senza mai risultare nostalgica. La T500 Titan, prima Suzuki importata in Italia nel 1970, rivive nella forma arrotondata del serbatoio da 16,5 litri, nei dettagli in metallo lucido e nella scelta dei colori. La GSX-8TT aggiunge un tocco da sportiva d’epoca con il suo cupolino “bikini” ispirato alla GS1000 del campionato AMA anni ’80, e con la sella dalle impunture rosse che ne accentua l’anima racing.

In entrambi i modelli, i nuovi specchietti bar-end, la cornice faro con finitura metallica, gli indicatori LED e lo stemma Suzuki in rilievo donano una forte identità visiva. I dettagli tecnici non sono da meno: materiali robusti, texture curate e finiture che si fanno notare.

Cuore moderno, spirito classico

Sotto la carrozzeria rétro batte un cuore tutto nuovo: un bicilindrico parallelo da 776 cc, con distribuzione DOHC a quattro valvole per cilindro, capace di erogare 83 CV a 8.500 giri/min e una coppia massima di 78 Nm a 6.800 giri/min. Un motore pensato per offrire piacere di guida e affidabilità, reso ancora più fluido dal sistema brevettato Suzuki Cross Balancer.

L’elettronica è quella di un mezzo di ultima generazione: Suzuki Intelligent Ride System, tre modalità di guida, traction control, quickshifter bidirezionale, acceleratore ride-by-wire, frizione antisaltellamento, sistema Easy Start e Low RPM Assist. Tutto è pensato per garantire prestazioni controllate e personalizzabili in ogni situazione.

Comfort e ciclistica da riferimento

La ciclistica solida e reattiva è affidata a un telaio a traliccio in acciaio e a sospensioni KYB di alta qualità, con forcella a steli rovesciati e monoammortizzatore regolabile. Le ruote da 17 pollici con pneumatici Dunlop Sportmax RoadSport 2 offrono grip e precisione, mentre l’impianto frenante con pinze radiali Nissin e doppio disco anteriore garantisce sicurezza anche nelle frenate più intense.

Completano il pacchetto la sella ergonomica, il display TFT da 5″ a colori, la porta USB-C per ricaricare smartphone e dispositivi e, novità assoluta, la batteria Hy Eliiy Power agli ioni di litio, leggera e duratura.

Entrambi i modelli saranno disponibili anche in versione 35 kW per patente A2, con prime consegne previste per settembre

Lascia un commento

Your email address will not be published.