Villa del Lieto Tramonto: il giallo di Helsinki continua

Irma e Siiri sono tornate. Le “diversamente giovani” protagoniste del primo, fortunato romanzo di Minna Lindgren, Mistero a Villa del Lieto Tramonto,  sono pronte ad accompagnarci nel nuovo vortice di misteri e intrighi che, ancora una volta, travolge la tranquilla residenza per anziani “Villa del Lieto Tramonto”, immersa nei verdi boschi che circondano la capitale finlandese.

Andirivieni di muratori, pareti abbattute, tubature divelte, trapani e martelli che non interrompono mai la loro insopportabile melodia: che succede alla Villa? Una massiccia opera di ristrutturazione interessa la residenza per anziani…Ma sarà poi vero? Irma e Siiri non si sentono così sicure; strane cose accadono, da quando i muratori si aggirano per Villa del Lieto Tramonto. E il portagioie della loro carissima amica Anna-Liisa, dov’è finito? E la Direzione, perché non si preoccupa?

È in quel momento che le due inseparabili amiche prendono la decisione di fuggire dalla Villa, affittando un appartamento nel centro di Helsinki ed estendendo l’invito agli amici del gruppo della canasta: Anna-Liisa e il marito ambasciatore, e ancora la povera Margit, preoccupata per la precaria salute del marito. I cinque inquilini si ritrovano così a vivere in uno stravagante alloggio nella capitale, dando inizio alla loro nuova vita. Tra ricordi di un passato ormai lontano e un presente ricco di sorprese, nuove amicizie e riflessioni – umane, ma pungenti quanto basta – sulla morte, tutto sembra procedere nuovamente al meglio.

L’istinto investigativo di Siirmi e Irma, però, non si lascia ingannare e anche questa volta la loro ostinazione le porterà a indagare su cosa davvero si cela dietro le mura in ristrutturazione di Villa del Lieto Tramonto.

Suspense e intrighi si mescolano allo humor finlandese e alla sagacia delle due protagoniste, che non soltanto appassioneranno il lettore alle loro vicende, ma lo porteranno a riflettere insieme a loro, anche su tematiche di scottante attualità.

Il secondo capitolo della Trilogia di Helsinki si prepara a bissare il successo del suo predecessore, il fortunato Mistero a Villa del Lieto Tramonto, tradotto in numerosi Paesi tra cui Germania, Stati Uniti, Francia e Gran Bretagna. Edito da Sonzogno e in uscita giovedì 14 aprile – disponibile sia in formato cartaceo, sia in digitale – Fuga da Villa del Lieto Tramonto è il nuovo romanzo di Minna Lindgren, che sarà a Milano per presentarlo sabato 23 aprile, in occasione del festival letterario I Boreali.

di Martina Porzio

Lascia un commento

Your email address will not be published.