Alicia Rovira Arnaud: La governatora di Clipperton

Il coraggio femminile messo a fuoco in Alicia Rovira Arnaud , una giovane donna che lascia il continente per inseguire il suo amore Ramon su un'isola deserta

di Camilla Prampolini

Femminile singolare, collana diretta da Sara Rattaro e Anna di Cagno, propone in libreria un nuovo romanzo di Simona Capodanno che parla di donne, della loro forza e della loro psiche così bella e affascinante, che porta la nostra protagonista ad intraprendere un viaggio per amore. 

Il coraggio femminile messo a fuoco in Alicia Rovira Arnaud, una giovane donna che lascia il continente per inseguire il suo amore Ramon su un’isola deserta, un luogo lontano da tutto e da tutti ove verrà abbandonata. Alicia è un’eroina per caso, una donna che senza pensare troppo agiva, ma quando agiva lo faceva per il bene del suo sesso e dell’amore che provava. Dapprima ammaliata dal paradiso in cui si trovava, si trova a vivere un incubo da sola, un’esperienza che la cambierà definitivamente. 

Scappata dalla sua cittadina natale in Messico, all’inizio del romanzo è descritta come una ragazzina sognatrice e innamorata, con il tempo però si definisce in lei una donna forte e concreta, che purtroppo di ideali romantici non ha più. In un atollo sperduto dell’Oceano Pacifico sorge l’isola di Clipperton, contesa da anni tra Francia e Messico, vengono mandati tre marinai con le rispettive mogli e un guardiano per il faro a badare al territorio; in poco tempo la nostra protagonista si ritrova oberata di responsabilità: eletta governatora dell’isola si trova a perder decisioni per la propria comunità. Una serie di peripezie e inconvenienti la portano a scelte drastiche dal sapore amaro, scelte che designano una vera e propria eroina che ha fatto la differenza. 

Le parole della scrittrice vengono accompagnate da quelle della bisnipote di Alicia, Gabriela Arnaud, che con passione ringrazia l’autrice per aver dato vita ad un romanzo che riporta in vita le lotte delle donne, anche quelle che ormai sembrano essere dimenticate.

Simona Capodanno è una scrittrice, docente universitaria e autrice teatrale, televisiva e radiofonica, che da tempo ha intrapreso la scrittura di romanzi che parlano di donne per le donne. Laureata in lingue letterature straniere, è nota per storie come La vita è un regalo inaspettato o Niente lacrime per Rosemary.

Lascia un commento

Your email address will not be published.