Auto e Moto d’Epoca: in Anteprima Nazionale Audi TT RS

Inaugura oggi, e proseguirà sino a domenica 23 ottobre, la 33° edizione di Auto e Moto d’Epoca a Padova. Un Salone che ogni anno guadagna sempre più visibilità grazie al crescente interesse verso il vintage a quattro ruote e il ritorno alla guida classica, preservando però un occhio di riguardo all’aspetto della sportività.

Audi conferma la sua presenza attraverso la supersportiva R8 Spyder V10 plus e – in anteprima nazionale – la nuova TT RS; evoluzione sportiva del modello TT ed equipaggiata con l’iconico 2.5 TFSI da 400 CV, la TT RS è stata sviluppata direttamente dalla divisione Audi Sport, appartenente al Marchio dei quattro anelli e responsabile dello sviluppo dei modelli ad alte prestazioni.

Questa vettura incarna l’essenza del dinamismo e del divertimento di guida, grazie alla trazione quattro e al motore 5 cilindri dall’inconfondibile sound che la Giuria Internazionale di giornalisti specializzati ha votato come “Engine of the Year” per sette volte consecutive dal 2010.

Il propulsore, qui ulteriormente perfezionato, è stato portato al debutto nel 1976 sulla Audi 100 e, nel corso di questi 40 anni, si è affermato come motorizzazione ideale sia per la produzione di serie che per le competizioni. Una storia raccontata dalle 2 vetture da rally esposte sullo stand, che hanno segnato traguardi importanti per la storia motoristica Audi.

Si tratta infatti della Audi quattro Gruppo B, nata nella stagione iridata rally 1983, e che nel 1984 è stata protagonista della clamorosa doppietta del Mondiale Rally, con la contemporanea conquista del titolo Marche e Piloti. L’esemplare esposto è la vettura portata in gara da Michele Cinotto e Emilio Radaelli nel Campionato Europeo del 1984.

Il secondo oggetto da collezione è la Audi 90 quattro Gruppo A del 1988. Anch’essa parte integrante della collezione di Radaelli (Audi Sport Italia), è esposta nell’allestimento originale previsto per la gare africane che la videro protagonista dal 1989 e per le stagioni successive.

Dalle vittorie su sterrato del passato ai giorni nostri: gli appassionati presenti al Salone avranno infatti la possibilità di ammirare anche la R8 LMS – vettura protagonista del Campionato Italiano GT3 appena concluso dai piloti Marco Mapelli (vice-campione) e Filipe Albuquerque (terzo classificato) – e il prototipo della Audi R18 che ha gareggiato alla prestigiosa 24 Ore di Le Mans, competizione ove la Casa di Ingolstadt si è aggiudicata un palmarès di 13 vittorie assolute.

Inoltre, a testimonianza della lunga tradizione sportiva che contraddistingue il marchio Audi, sarà a disposizione del pubblico l’esemplare unico della Auto Union Tipo D, una delle indimenticabili Frecce d’Argento Auto Union con cui Tazio Nuvolari scrisse intere pagine di storia motoristica nel 1938 e nel 1939.

di Elena Frattaroli

Lascia un commento

Your email address will not be published.