Audi S5, i nuovi orizzonti delle auto sportive

Audi

A breve anche in Italia saranno disponibili i nuovissimi modelli di Audi S5 Coupé TDI, Sportback TDI e Cabriolet TFSI. Le versioni sportive della gamma A5 possono ora puntare su un look ancora più dinamico rispetto alla generazione precedente.

S5, tra sport e raffinatezza

Dal 2007, anno del suo debutto, l’intera linea Audi A5 ha riscosso moltissimo successo. Il merito va sicuramente al suo look, allo stesso tempo sportivo e raffinato. La seconda generazione è poi arrivata nel 2016, quando il look è mutato, diventando più muscolare e scolpito. Arriviamo quindi alla fine del 2019, quando Audi ha deciso di dedicare all’intera gamma un restyling tecnico ed estetico. Ora debuttano invece le versioni più performanti, che sottolineano più marcatamente l’innata sportività di Audi A5.

Audi sempre più tecnologica

La duttilità tecnologica del brand trova massima espressione nelle versioni S5. I modelli S condividono la trasmissione automatica tiptronic a otto rapporti con convertitore di coppia e la trazione integrale permanente quattro con differenziale centrale autobloccante che, in condizioni di marcia ordinarie, ripartisce la spinta secondo il rapporto 40:60 tra avantreno e retrotreno. Inoltre, a richiesta, Audi S5 Coupé TDI, Audi S5 Sportback TDI e Audi S5 Cabriolet TFSI sono disponibili con il differenziale sportivo in corrispondenza dell’assale posteriore.

Per quanto riguarda la questione guida sicura e più confortevole, il conducente può influire direttamente sui setting mediante il sistema Audi drive select, che prevede le modalità di marcia comfort, auto, dynamic, efficiency e individual, influendo anche sull’erogazione del motore, lo sterzo dinamico e il cambio tiptronic. Quanto alla gestione dei comandi, analogamente alla famiglia A5, il display MMI touch assolve le funzioni della manopola a pressione/rotazione collocata alla base della console della precedente generazione.

Anche il lusso è di serie!

Il sistema MMI si avvale di una nuova main unit. La piattaforma modulare d’infotainment di terza generazione MIB 3 è caratterizzata da una superiore potenza di calcolo e interagisce con l’inedita Communication Box, fisicamente separata. I moduli hardware disponibili comprendono l’Audi phone box, di serie, e, a richiesta, il Sound System di Bang & Olufsen con suono tridimensionale nella zona anteriore e l’head up display che proietta le informazioni direttamente all’interno del campo visivo del conducente. Tutte le versioni di Audi S5 possono contare su un’ampia gamma di sistemi di assistenza alla guida. A bordo delle nuove Audi S5 vivrete un’esperienza unica tra sportività, raffinatezza e tecnologia. Non perdete questa occasione straordinaria.

 

di Giulia Rizzi 

Lascia un commento

Your email address will not be published.