TheMicam 2014 svela le nostre mille anime

 

Nessun accessorio ci racconta come le scarpe. Indiscusse regine del nostro guardaroba, non sono mai abbastanza; c’è sempre quel modello, assolutamente irrinunciabile, grazie al quale il nostro look potrà definirsi perfetto. Lady sofisticata, biker aggressiva, signorina bon ton amante dei colori pastello oppure femme fatale; chi vuoi essere oggi? È la scarpa a dirlo.

TheMicam 2014 riconferma molte delle tendenze che ci hanno accompagnato durante il 2013: le sneakers con la zeppa interna, riproposte da Laura Biagiotti, Café Noir e Alessandro Dall’Acqua; la suola a carro armato, che piace abbinata alla classica scarpa maschile, sdrammatizzandola. Ballin si lancia nella rivisitazione dello scarponcino da trekking declinandolo con tacchi alti e dettagli ipercurati, rendendolo decisamente più glam.

Un posto d’onore spetta poi alla stampa animalier, anche quest’anno un vero must have applicato ovunque, dai tacchi alla zeppa, fino all’interno della scarpa. Un marchio di eccellenza come Loriblu ne ha fatto un cavallo di battaglia per la collezione 2014, sia femminile che maschile; pare piaccia molto ai clienti russi.

I nuovi e facoltosi clienti provenienti dalla Russia e dal Medio Oriente adorano tutto ciò che luccica; il bling bling di vistose catene dorate caratterizza alcuni dei nuovi modelli uomo sempre di Loriblu, aggressivi e in netto contrasto con le stringate tradizionalmente scelte dal maschio italiano, eleganti e dalle linee pulite. Oro, swarovski e pietre dure impreziosiscono invece le calzature da donna; Renato Balestra le applica generosamente sui suoi modelli, scegliendo il ton-sur-ton, così come il brand spagnolo Menbur.

Ma il 2014 sarà anche l’anno del colore; Desigual non si smentisce, presentando la sua nuova collezione all’interno di uno stand che è un omaggio alla gioia di vivere, così come LemonJelly Shoes, che propone stivale e tronchetti dalle linee classiche ma dai colori al neon. Viola e giallo, arancio e fucsia, per chi ama farsi notare senza esagerare… Forse.

Restando in tema di colore, impossibile non citare le creazione del giovane designer giapponese Yuma Furuya; la collezione ispirata ai fiori del suo paese è un incredibile mix di sensualità, eleganza e arte. Il suo brand Umafuller è probabilmente la novità più forte della manifestazione di quest’anno. Molto interessante è anche The Glow Brand, un nome che le fashionistas più incallite non possono mancare di appuntarsi.

La stilista e manager del brand, l’americana Tammy J.Haines, ha reinventato la scarpa per eccellenza, lo stiletto, fondendo in essa cura artigianale italiana, confort e beneficenza. Ad ogni colore è abbinata una diversa causa benefica e per ogni paio di scarpe vendute, una parte del ricavato andrà a sostenere questi progetti; come dice la stessa Tammy “Non è fantastico sentirsi belle facendo del bene?”.

Tra sentieri già tracciati e nuove strade da percorrere, i modelli più trendy hanno iniziato il loro cammino. Ci vediamo ad Agosto, per un Micam tutto nuovo!

 

di (Martina Porzio)

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