Quattro giorni avvolti dalla lettura con BookCity Milano 2017

Da giovedì 16 a domenica 19 novembre, Milano renderà omaggio a editori, libri, autori, agenti letterari, gruppi di lettura, scuole di scrittura e tanti altri protagonisti dell’editoria attraverso la sesta edizione dell’evento BookCity.

Si tratta di un’iniziativa del Comune di Milano e dell’Associazione BookCity Milano, con la collaborazione dell’AIE (Associazione Italiana Editori, dell’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e dell’ALI (Associazione Libri Italiani).

Libri, lettura e lettori saranno al centro dell’attenzione e verranno realizzate presentazioni, mostre, letture di opere sia antiche che nuove, spettacoli e tanto altro ancora, per dimostrare come ciò che può sembrare a prima vista individuale può essere in realtà collettivo e condiviso.

Quest’anno l’evento avrà inizio dalle numerose biblioteche milanesi, che a partire dalle ore 18.00 della prima giornata organizzeranno una festa offrendo a tutti coloro che decideranno di partecipare l’intero programma e l’esposizione degli eventi che daranno vita alla città. Oltre alle sedi più classiche verranno sfruttati anche gli ambienti più insoliti, fino a ravvivare oltre duecento luoghi, creando spazi adatti sia ai più piccini che ai più grandi.

Numerosissimi gli eventi, tra cui ad esempio l’incontro alla Triennale con l’autrice Aurora Marsotto, che durante l’esposizione del suo libro “Il mio manuale di danza”, dedicato alle future ballerine, sarà affiancata da figure professioniste del calibro di Carla Fracci e Roberto Bolle, che sveleranno i segreti del mestiere.

Inoltre, ci sarà l’incontro al Castello Sforzesco con il giudice di Bake Off Italia Ernst Knam che, attraverso il suo libro “La versione di Knam”, cercherà di far venire a tutti l’acquolina in bocca, e l’evento “Rock Around the Planets”, organizzato al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci, che consiste in una sequenza di canzoni rock e pubblicazioni riguardanti missioni spaziali, pianeti e stelle; il tutto accompagnato dalla presenza dell’astronauta Luca Parmitano e di Simonetta Cheli, proveniente dall’Agenzia Spaziale Europea.

Un evento che si sposta dall’arte alla musica, dalla narrativa alla psicologia, dalla cucina allo sport, soddisfacendo ogni curiosità del lettore e facendolo perdere tra una pagina e l’altra.

di Veronica Chiesa

Lascia un commento

Your email address will not be published.