Garden Bride per il 2015

 

Fiori, petali, corolle sbocciano a Si Sposa Italia Collezioni 2014

 

Si è da poco concluso “Si Sposa Italia Collezioni 2014”, l’imperdibile  appuntamento milanese  dedicato agli addetti ai lavori del settore ‘wedding’. In passerella hanno sfilato gli abiti dei più importanti stilisti annunciando le tendenze per la sposa 2015.  Passeggiando fra gli stand della fiera sembra di assistere nuovamente alla primavera: sbocciano fiori di ogni forma e colore, giardini incantati, altalene fiorite, la freschezza e la leggerezza sono protagoniste indiscusse.

Il ‘Garden Style’ è senza dubbio il tema per le collezioni 2015, a partire dagli accessori:  le scarpe, accessorio importante per il grande giorno, si arricchiscono di fiori preziosi così come i cerchietti, le coroncine, le spille per i capelli, i bracciali e gli orecchini.  Fiori sartoriali talmente belli e ben realizzati che sembrano freschi, appena colti dal giardino o dal vivaio sotto casa.

Un’eleganza moderna che conferisce alle spose una naturalezza innata.

“In fiore” è il nome della collezione bride di Alfina Haute Couture, ispirata all’universo floreale con una forte influenza data dall’essenza siciliana; la leggerezza dei tessuti si declina sulle nuance profumatissime dei fiori.

Per chi ama l’eccentricità, la sposa floreale per eccellenza è sicuramente firmata da Atelier Aimée Montenapoleone che ha presentato la nuova collezione all’Hotel Four Seasons di Milano:  il mini dress,  il pezzo forte della collezione,  di tulle o di pizzo, a stampa floreale dai toni lavanda oppure di organza di seta con leggiadre maniche a sbuffo.

Il brand Leila Hafzi mette in primo piano il suo progetto etico, l’attenzione ai temi della produzione ecosostenibile, la salvaguardia dell’ambiente e il corretto sviluppo dei paesi più deboli. La collezione  Limited Edition 2015 utilizza come base  pizzi e ricami realizzati a mano da un gruppo di donne dei villaggi del Bangladesh. Un’ispirazione floreale, data dalla natura e dai colori di quei paesi, colori forti arricchiti da imponenti applicazioni floreali, nuove tonalità come il nebbia lavanda e lo champagne oppure con il rosa pesca o il rosso corallo. I colori luminosi del romanticismo. In collezione sono presenti anche alcuni modelli di calzature ‘suitable for vegetarians’, che non utilizzano materiali di provenienza animale.

 

Atmosfere da “giardino incantato” per le nuove collezioni della maison Carlo Pignatelli. Le nuances delicate dei fiori si posano su tessuti “habillé” esclusivi, abbelliti da decorazioni principesche. La sposa 2015 sarà eterea e sofisticata, la silhouette è fluida, rendendola affascinante e moderna al contempo.

 

La sposa Loriblu è fiabesca, la collezione di calzature presentata da Graziano Cuccù e Annarita Pilotti è caratterizzata da delicati ricami e decori floreali ovviamente impreziositi da una cascata di Swarovsky Elements.

La magia avviene alla fine con la sfilata del londinese David Fielden.

La sua storia inizia a Londra in un negozio di antiquariato in Kings Road e deve l’inizio della sua carriera ad un’eredità di abiti antichi e pizzi.

“Cominciai a intrecciare la bellezza dei pizzi di una volta con disegni rappresentanti modelli contemporanei. La stampa si incuriosì di questo mio stile. Ed eccomi qui”.

David Fielden è presente sul mercato del lusso per il segmento sposa da oltre 30 anni  ed è noto in campo internazionale per lo stile innovativo delle sue creazioni da cerimonia e da sera disponibili in molti dei più prestigiosi negozi del mondo.

Lo stilista cura personalmente la regia e la scenografia del fashion show lasciando tutti a bocca aperta. Al centro della passerella è stata ricreata un’oasi verde dove le ninfee dei boschi giocano e danzano. Due  bimbe su altalene fiorite fanno da cornice e gli abiti si susseguono uno dietro l’altro, leggeri,  accarezzando i corpi di queste magiche creature.

Mentre sfilavano gli abiti realizzati con ricami preziosi, schiene decorate con motivi floreali ripresi anche sulla seta candida e gonne di tulle, sembrava di sentire il profumo del bosco …

Proprio così … lo stile Garden per la sposa 2015 viene completato da essenze fiorate come Candy Florale di Prada o Flower Rose di Hilfiger Woman, un tocco di freschezza con Chance Eau Fraice di Chanel oppure di dolcezza con Dolce di Dolce & Gabbana.

Ad ognuna la sua fragranza, ma sempre con un flower touch!

 

 

 

 

di (Francesca Porro e Alessia Giammello) – Fa Chic Wedding & Event Planner

Lascia un commento

Your email address will not be published.