Calendario Pirelli 2018: Alice Nel Paese delle Meraviglie, in Black

L’indiscusso talento di Tim Walker lascia davvero il segno in questo nuovo Calendario Pirelli 2018. Nell’era di #BlackLivesMatter, la scelta di un all black cast rappresenta un’importante presa di posizione artistica per Pirelli nella spinta verso la diversità, e sottolinea ancora una volta che i tradizionali canoni di bellezza non esistono più.

Per la 45esima edizione del The Cal, scattata a Londra lo scorso maggio, il fotografo britannico rivisita la storia di Alice nel Paese delle Meraviglie da un punto di vista originale. Come ha spiegato Walker, “la storia di Alice è stata raccontata un’infinità di volte e volevo andare alla genesi dell’immaginario di Lewis Carroll in modo da poterlo raccontare nuovamente dall’inizio”.

Durante la conferenza stampa del Pirelli Calendar 2018 del 10 Novembre a New York, lo stesso Marco Tronchetti Provera ha rivelato: “Ho scelto Tim Walker perché volevamo qualcosa di unico, speciale, qualcosa di magico. Devo dire che Tim mi è stato menzionato svariate volte come vero e proprio talento da una mia carissima amica, Franca Sozzani, che purtroppo non è più con noi. Quando le ho detto che cercavo qualcosa di moderno mi disse ‘Tim! Tim è quello giusto!’, e personalmente devo ammettere che il suo lavoro si è rivelato meglio di qualunque aspettativa”.

La proiezione del video Making Of nell’incantevole sala del The Pierre Hotel, ci ha svelato quanto la decisione di ritrarre un cast tra modelle, attori, musicisti e attivisti politici sia stata determinante nella realizzazione di una vera e propria opera d’arte. Il cast al completo ha sfilato la stessa sera sul Red Carpet all’ingresso del Manhattan Center.

Duckie Toth, attivista gambiana per i diritti delle donne, è Alice; la modella americana Slick Woods impersonifica il Cappellaio Matto, e Lupita Nyong’ il Ghiro. Adwoa Aboah è Pancopinco, Naomi Campbell e Sean “Diddy” Combs vestono le parti dei Boia, Lil Yachty è la Guardia della Regina di Cuori, Rupaul. Whoopi Goldberg, invece, veste le parti della Duchessa Brutta.

di Patricia Bresku

Lascia un commento

Your email address will not be published.