Azimut 80 , l’ultimo nato tra gli yachts

Prossimamente presso i moli di Monte Carlo, Saint-Tropez, Cannes, Portofino, Porto Cervo vedremo ormeggiato un nuovo “gioiellino” firmato Azimut: l’ Azimut 80. “Gioiellino” se così si può definire un 24 metri dotato di quattro cabine, cinque bagni e un flybridge di 42 metri quadrati.

Si tratta della prima imbarcazione superiore ai 72 piedi a esser stata progettata interamente ad Avigliana (Torino), casa madre di Azimut Yachts.

L’Azimut 80 interpreta il lifestyle contemporaneo offrendo soluzioni d’arredo d’avanguardia inserite in un concept dall’attento light design. È composto da un ampio flybridge che si presenta come un raffinato salotto all’aria aperta (è dotato, infatti, di due divaniere contrapposte, con tavolo, roll bar, prendisole con cusciniera, mobile con lavello, griglia e frigo); da un salone multi-livello (due divani, mobile bar, mobile tv e Hi- Fi); da una cucina spaziosa che non ha nulla da invidiare alle cucine “da terraferma” e da quattro camere da letto, di cui una VIP.

Ah, ovviamente la disposizione degli ambienti può essere personalizzata a seconda delle proprie esigenze!!

Per quanto riguarda i componenti tecnici, l’Azimut 80 dispone delle più sofisticate apparecchiature, che gli permettono di mantenere una perfetta stabilità e un’ottima manovrabilità anche in presenza di mare formato. Autori di questo capolavoro sono Stefano Righini, che ha progettato gli esterni, e Achille Salvagni Architetti, responsabile degli interni.

Trampolino di lancio del nuovo 24 metri targato Azimut Yachts è stato l’Azimut|Benetti Yachting Gala, tenutosi il 29 e 30 giugno presso la Marina di Portofino. In tale occasione, oltre alle esclusive serate di gala, i 600 invitati hanno anche avuto la possibilità di partecipare a prove in mare e visitare di persona tale meraviglia.

Per chi non fosse stato fra i 600 fortunati ospiti dell’evento, il prossimo imperdibile appuntamento è la presentazione ufficiale al Salone di Cannes a settembre 2013.

 

 

(di Daniela Lozza)

3 Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published.