Una primavera/estate ispirata a “Frida Kahlo”

In occasione del sessantesimo dalla scomparsa di Frida Kahlo, l’Italia celebra l’artista con una doppia temporanea presso le Scuderie del Quirinale di Roma dal 20/03/2014 al 31/08/2014 e, in seguito, al Palazzo Ducale di Genova dal 20/09/2014 al 15/02/2015. Una grande esposizione che vede presenti capolavori assoluti provenienti da raccolte pubbliche e private, per raccontare il talento e la vita straordinaria di Frida Kahlo e del marito, il pittore muralista Diego Rivera. La mostra-evento è dedicata alla pittrice ma Frida non è stata solo un’artista della tela; la sua figura è anche divenuta iconica per il suo stile colorato e femminile, che  fonde la “messicanità” con elementi cosmopoliti ispirando tanti designer, ultima Ayala Bar con la sua nuova collezione di gioielli primavera/estate ispirata al mondo di Frida Kahlo.
 
Ayala Bar è solo l’ultima designer ammaliata dal fascino dell’artista messicana.
Fra le tante griffe che hanno reso omaggio alla pittrice, troviamo Moschino e l’alta moda di Raffaella Curiel, ma non solo, la mostra-evento infatti è sponsorizzata da Veronica Etro, proprio a suggellare ancora una volta il forte legame tra l’artista e la moda.
La mostra, dedicata alla pittrice, raccoglie un’esauriente parte della sua produzione artistica e mette in luce tematiche, riferimenti, simboli e colori, tutte caratteristiche che rendono il lavoro di Frida Kahlo unico nel panorama mondiale.
L’artista messicana simbolo di passionalità e voglia di vivere, ha sempre lavorato guardando alle avanguardie internazionali, pur vivendo sempre la contemporaneità della sua terra natale, il Messico.
Pioniera del “realismo magico”, volitiva, indipendente e grande esempio di forza e fantasia, questa è Frida Kahlo; ed è proprio questa stessa verve che ritroviamo nella nostra jewelry designer Ayala Bar.
Il leitmotiv dalla talentuosa designer sono i sapienti accostamenti tra i diversi materiali: tessuti, cristalli e perle sono sorprendentemente abbinati tra loro.
Un caleidoscopio assortito di forme inusuali e materiali preziosi per sfoggiare una femminilità fresca e solare, celebrando così l’arrivo della primavera.
Un cocktail di carattere e personalità, eleganza e allegria, ingredienti che sarebbero tanto piaciuti all’artista messicana che è riuscita a crearsi un proprio stile inconfondibile.
Nella nuova collezione primavera/estate 2014 la designer israeliana propone al pubblico un mosaico di colori vivi e brillanti; emozioni e sentimenti si intrecciano a forme e colori nelle tre collezioni “Classic”, “Hip” e “Radiance” , composte da collier, sautoir, orecchini, pendenti e bracciali che ci raccontano grazia e bellezza, fascino e appeal.
L’innata capacità del suo occhio di osservare e cogliere i particolari, sommata alla passione per i materiali più svariati, per i contrasti e per i colori, le permette di creare dei manufatti d’arte “da passeggio” che, indossati, accentuano la femminilità di ogni donna.
Il percorso creativo che origina i suoi gioielli è inconfondibile.
Collezionista sfrenata di pietre e perline, raccoglie con frequenza e accuratezza un’infinità di oggetti trovati in ogni dove. Ayala Bar dichiara, infatti, di ispirarsi a tutto ciò che la circonda nella quotidianità, lo stesso credo artistico della geniale e stravagante pittrice messicana.
Una sorta di tributo obbligato quindi, a una grandissima donna del passato, fonte d’ispirazione di una stilista che da sempre riesce a imprimere alle sue creazioni significati che vanno ben oltre il look.
Nella sua geniale e inarrestabile ricerca creativa, Ayala Bar “disegna” una collezione composta di choker, collane con pendenti, sautoir, bracciali, anelli e spille capaci davvero di emozionare.
Ogni singolo pezzo della sua linea è un mini affresco dove tinte ricche e aristocratiche colorano pietre e cristalli dalle forme sinuose, puntando su giochi di luce in un perfetto mix di tradizione e innovazione.  
La valenza del percorso artistico è, in Ayala Bar, importante quanto il punto di arrivo.
Il risultato, è un gioiello prezioso e sofisticato, un’opera d’arte da conservare e curare con amore.
Perché la donna griffata Ayala Bar possiede un magico mondo di luci e di colori, intrecci preziosi e sapienti che accendono e riscoprono una femminilità nuova e originale.
 
di (Sabina Brandi)

Lascia un commento

Your email address will not be published.