Pininfarina Segno celebra Dante Alighieri

Pininfarina celebra il Sommo Poeta, a 700 anni dalla sua morte, con un’edizione speciale dell’inconfondibile stilografica

Il progetto Pininfarina Segno rappresenta un percorso unico nel suo genere che si pone l’obiettivo di creare esperienze e scenari di scrittura nuovi ed inediti in termini di tecnologie, materiali e modalità d’uso.

In questo caso infatti il marchio celebra il Sommo Poeta: a 700 anni dalla sua morte, omaggia Dante Alighieri con un’edizione speciale dell’inconfondibile stilografica.

Pininfarina riprende due delle tre cantiche – Paradiso e Inferno – della Divina Commedia, l’opera più celebre del poeta toscano, considerato il padre della lingua italiana, in una speciale collezione che unisce sotto il nome di Pininfarina Segno gli oggetti nati dal design Pininfarina e una selezione di brand del design Made in Italy.

Cambiano Dante Exclusive: l’edizione speciale 

L’elemento di punta della collezione è il Pininfarina Segno Cambiano Dante Exclusive: il cofanetto della stilografica rappresenta il viso di Dante così come dipinto dal Maestro Botticelli tra il 1480 e 1485.

Il particolare cofanetto è un tributo al profilo più famoso della storia. Sull’astuccio in legno di cedro massello è rappresentato il viso del Sommo Poeta: è infatti questo ritratto postumo che ha reso inconfondibile in tutto il mondo il profilo di Dante.

Tra i gironi dell’Inferno con un design esclusivo

Si prosegue poi smarrendosi in compagnia del poeta per la selva oscura con la Pininfarina Segno Cambiano Inferno, rappresentata nel cofanetto dell’iconica Cambiano nella versione Tales from Divina Commedia, dalla romantica illustrazione di Gustave Doré.

Fa parte dell’“Inferno” anche l’esclusiva Pininfarina Segno Piuma Inferno Dante 700th Edition: questi pezzi unici sono composti da un corpo in legno fiammato artigianalmente in equilibrio sul suo stesso baricentro, grazie a una base in acciaio specchiato nero lucido.

L’eterna beatitudine Pininfarina: il Paradiso

Seguendo Beatrice, si passa in Paradiso con la Pininfarina Segno Cambiano Paradiso, dove il Paradiso terrestre che Dante colloca sulla vetta del monte del Purgatorio è rappresentato nella bellissima illustrazione di Gustave Doré sulla preziosa base in legno massello.

Pininfarina Segno Cambiano Dante Exclusive è il nuovo capitolo di una storia nata nel 1930: una storia che si distingue per innovazione, creatività e visioni coerenti con i valori Pininfarina, meritando visibilità e diffusione.

di Cristina Camporese

Lascia un commento

Your email address will not be published.