Pablo Designs: tra minimalismo e tecnologia

Spazio alle novità nel panorama di luce e innovazione con le nuove creazioni luminose di Pablo Designs. Tra minimalismo e tecnologia, diverse sono state le proposte presentate dall’azienda americana alla Light + Building, una delle fiere più importanti nel settore dell’illuminazione, ricorrente ogni anno a Francoforte. Tra le novità spiccano le serie Belmont (Pendant, Floor, Table), Bola (Disc, Flush), Grid e Cielo XL.

La Belmont Pendant reinterpreta il concetto della tradizionale lampada con paralume in tessuto grazie al telaio in legno massello per una linea più essenziale e morbida, così come Belmont Floor dalla struttura a treppiede in legno di quercia e noce. La collezione si arricchisce anche di un oggetto funzionale, la versione da tavolo, Belmont Table, dotata di una porta USB integrata, perfettamente funzionale a mobile, smartphone e tablet.

Con un design più cromatico ed elegante, la Bola Disc combina la perfezione di un disco lucido a quella di una sfera in vetro soffiato, da cui si diffonde la luce sprigionata dall’illuminazione a LED. La Bola Flush è invece una applique da parete o soffitto che si trasforma in uno specchio di luce grazie a una sfera in vetro soffiato opale posta al centro della superficie riflettente.

L’architettura della lampada Grid si ispira alla tradizione ebanista giapponese nel suo essere sospesa e ordinata. Attraverso le fessure del legno, la luce filtra e si diffonde dal basso.

Cielo XL è l’ennesimo prodotto della filosofia minimalista di Pablo Designs. Dal design sottile e dalle finiture ricercate in alluminio, si compone di un disco di luce dimmerabile a pannello LED, posizionato alla base di uno stelo.

Ennesima conferma dell’impegno volto alla semplicità e all’utilità, il lavoro di Pablo Designs è all’avanguardia dell’illuminazione internazionale contemporanea.

di Denise Rotondi

Lascia un commento

Your email address will not be published.