Missoni Home Collection 2023: le novità presentate alla MDW

In occasione della Milano Design Week, Missoni presenta nello showroom di Via Solferino “Living Inside-Out”, con le novità della collezione Home 2023

di Cristina Camporese

La Milano Design Week vede tra i suoi protagonisti indiscussi anche la collezione Home 2023 Missoni: nello showroom milanese, le proposte di arredo casa ricalcano il cuore del brand, il tessuto. Cromie inedite, evoluzione dei tessuti, tratti iconici e nuovi segni. Ne esce un’identità rafforzata e gioiosa dove funzionalità ed estetica inseguono la semplificazione della forma.

Gli elementi di forza della collezione Home di casa Missoni, realizzata in collaborazione con il direttore creativo Alberto Caliri, sono decisamente colore e arte. La matericità multiforme è l’altro ingrediente distintivo, forte di una leggerezza decorativa e un accurato studio delle forme, mentre il simbolo heritage è nell’anima delle grafiche di sempre.

La nuova linea Nastri: quando i contrasti diventano connessione

Missoni Home porta alla MDW una novità assoluta: la linea Nastri, tessuto dalla lavorazione jacquard, sviluppata in sei varianti colore, crea giochi 3D e riveste sedute, cuscini e pouf multiformi. Prospettiva e colore esaltano l’appeal energico dei toni pieni e freschi intrecciati a geometrie bianco stucco. L’idea è quella di ispirarsi agli elementi tessili da trasformare in macro grafismi decorativi. Naturalmente, è già “grande classico”. 

I colori che compongono la palette della collezione hanno alla base uno studio effettuato sulla potenza dei contrasti: molla dell’armonioso gioco Missoni è il bianconero versus colore, uno scontro che è connessione, dove due mondi diversi invitano a comporre l’arredo in libertà. Le grafiche che questo gioco riserva sono intense, leggere, diradate: fiamme micro-macro, le serpentine ondulate e soffici, i trompe l’oeil labirintici

Le forme Missoni Home

Nella collezione Home 2023, casa Missoni sperimenta con forme innovative: ai geometrici cubi, cilindri ed esagoni si affiancano le nuove sagome ironiche e scultoree a ciambella o panettone. Il concetto principale è quello della componibilità, le sedute fanno parte di una dimensione modulabile, dove i rivestimenti tipici della Maison fanno la differenza. Non si contano le infinite varianti di cuscini design, in proporzioni classiche e oversize, diversi eppur sempre tra loro compatibili. Anche i moderni tappeti sovradimensionati e pittorici sono veri e propri tableaux decorativi, unici nel loro genere.

È possibile visitare l’installazione della collezione Home Missoni 2023 “Living Inside-Out” da mercoledì 19 a domenica 23 aprile, nello showroom di Via Solferino 9, proprio nel cuore della Milano Design Week.

Lascia un commento

Your email address will not be published.