Milano: atmosfere teatrali in mostra a Palazzo Reale

© Foto Francesco Maria Colombo

Nelle meravigliose Sale degli Arazzi di Palazzo Reale a Milano, da martedì 10 ottobre 2017  al 28 gennaio 2018 sarà possibile ammirare la mostra “Incantesimi. I costumi del Teatro alla Scala dagli anni Trenta a oggi”.

Questa iniziativa culturale, che vanta la Medaglia del Presidente della Repubblica promossa dal Comune di Milano, Palazzo Reale e dall’Associazione Amici della Scala, è un’esperienza estetica unica e rara, che permette al pubblico di conoscere una parte del patrimonio storico-artistico  del Teatro alla Scala.

La mostra, curata dalla storica della scenografia teatrale Vittoria Crespi Morbio, espone ventiquattro costumi di scena, restaurati da mani esperte per l’occasione. Una quinta teatrale, ideata da Anusc Castiglioni e Massimo Zanelli, simula l’allestimento che accoglie le opere d’arte; i costumi vengono infatti accolti su pedane nere, dove una luce dall’alto li illumina.

Nelle quattro sale dell’esposizione possiamo ammirare alcuni degli abiti che sono entrati a far parte della storia del costume e dello spettacolo, realizzati dalle firme più illustri del Teatro, come ad esempio il celebre costumista/scenografo del primo Novecento Caramba, poi Anna Anni, costumista attenta al dettaglio storico, Piero Tosi, Gabriella Pescucci e Franca Squarciapino, tutti vincitori di premi Oscar; e ancora, gli stilisti Gianni Versace e Karl Lagerfeld.

Le sezioni della mostra sono quattro, ciascuna legata a un determinato periodo storico: “Dagli anni trenta agli anni Sessanta” esprime la tradizione, a seguire “Dagli anni sessanta agli anni Ottanta” simboleggia il costume storico e la ricerca; Gli stilisti sono invece trattati ne “Gli anni Ottanta” e infine il balletto, “Dagli anni Novanta ai giorni nostri”.

L’intero progetto espositivo regala al visitatore l’opportunità di vedere vere e proprie creazioni sartoriali che hanno dato voce e corpo al carattere di personaggi scaturiti dalla mente di grandi registi del teatro come Luchino Visconti, Giorgio Strehler, Liliana Cavani, concretizzati poi sul palcoscenico attraverso interpreti illustri quali Maria Callas, Renata  Tebaldi, Carla Fracci, Rudolf  Nureyev.

Per maggiori informazioni:

http:/ /www.palazzorealemilano.it/

di Valentina Galeazzi

Lascia un commento

Your email address will not be published.