Gli anni ‘90 raccontati dalla mostra di Thierry Le Gouès

Febbraio si conferma mese della moda con una delle grandi firme fotografiche degli anni ‘90 in mostra a Milano

di Pamela Romano

Febbraio vale a dire Milano Moda Donna e la scoperta delle collezioni invernali 2024/25 che verranno svelate tra il 20 e il 26 febbraio; ma in quei giorni arriva un altro evento imperdibile a riempire l’agenda. Inaugurerà il 16 febbraio 2024 infatti, 90’s, una mostra dedicata al fotografo Thierry Le Gouès presso la Galleria Rubin di via Santa Marta 10, in pieno centro a Milano.

Thierry Le Gouès non risulterà noto ai più, ma è stato un grande testimone del suo tempo, che divide ancora oggi la sua carriera tra Parigi e New York. Nato a Brest nel 1964, inizia giovanissimo la sua carriera come fotografo di moda, appena diciottenne approdò a Condé Nast e da lì si susseguirono riviste come Vogue, Harper’s Bazaar, Marie Claire, Elle, Vanity Fair, Rolling Stone insieme alle italiane Amica, Grazia, Marie Claire e Vanity Fair

Kate e le altre

Gli anni ‘90, il titolo della mostra e a sua volta del volume pubblicato nel 2022, da PowerHouse Books mostrano Le Gouès messaggero dell’estetica di quegli anni attraverso i ritratti delle top model che hanno segnato un’epoca. Tra tutte Kate Moss, protagonista di copertina per il libro e locandina della mostra in arrivo completamente ricoperta d’oro. Lei, insieme a Naomi Campbell, Linda Evangelista, Stephanie Seymour, Carla Bruni, amica che ha curato la prefazione del libro, Amber Valletta, Eva Herzigova e le altre bellezze hanno incarnato lo stile minimal, ancora prima del quiet luxury che ha contaminato le ultime collezioni, e l’ideale di una donna ribelle e dalla bellezza intramontabile.

Bellezza e anima

Le caratteristiche di Le Gouès come fotografo sono legate al suo modo di rapportarsi con i soggetti, la grande capacità di creare un rapporto confidenziale anche con i grandi personaggi che ha avuto l’onore di fotografare come Beyoncé, Mary J. Blige, Pete Doherty, Britney Spears, Harrison Ford, Isaac Hayes, Alicia Keys, Lenny Kravitz, Neymar e Sharon Stone. Onore al merito anche per essere stato tra i primi portavoce di una bellezza inclusiva, dedicando buona parte del suo lavoro alle modelle di colore, di cui gli scatti sono raccolti in un altro libro dal titolo Soul, del 1997. 

Thierry Le Gouès in Italia è rappresentato da Mks Milano Fashion Agency, agenzia organizzatrice della mostra, appartenente al gruppo Backstage Service che fornisce servizi moda e bellezza grazie ad un team di artistic director, set designer, video director, stylist, make-up artist e hair stylist, da oltre 20 anni.

La mostra 90’s aprirà il 16 febbraio 2024 presso la Galleria Rubin di via Santa Marta 10, a Milano, con un evento d’inaugurazione dalle ore 18 alle 21. Le opere saranno in mostra fino al 21 febbraio, con la possibilità di essere acquistate fino al 31 agosto 2024.

Lascia un commento

Your email address will not be published.