Fondazione Nicola Trussardi presenta la mostra di Sarah Lucas

In occasione della XXI edizione del Miart, la Fondazione Nicola Trussardi, in collaborazione con FAI e il Comune di Milano, presenta un progetto speciale che ha come protagonista la celebre artista britannica Sarah Lucas.

Innamemorabiliamumbum” è il titolo del progetto d’Arte Contemporanea a cura di Massimiliano Gioni e Vincenzo de Bellis che prenderà vita tra venerdì 8 e domenica 10 aprile in una Location ad hoc del tutto esclusiva: l’Albergo Diurno di Milano.

Concepito dall’architetto Piero Portaluppi ed inaugurato nel 1926, questo misterioso spazio sotterraneo veniva considerato un vero e proprio tempio della bellezza grazie alla presenza di numerosi servizi per la cura del corpo. Tuttavia, a causa del progressivo abbandono degli spazi da parte degli esercizi commerciali, l’Albergo è stato chiuso al pubblico dal 2006 fino ad oggi, periodo durante il quale il FAI – Fondo Ambiente Italiano – si è impegnato a sostenere un piano di restauro e valorizzazione della struttura.

La riflessione sul corpo, la sua rappresentazione e gli stereotipi su di esso ancora presenti nella nostra società sono i temi che mettono in comune happening live, performance e installazioni che avranno luogo in questi tre giorni. Dall’inizio della sua carriera Sarah Lucas gioca con i preconcetti sessuali e di genere, mette in ridicolo tabù e atteggiamenti maschilisti dando vita ad un teatro dell’ambiguità che avrà la sua perfetta contestualizzazione negli spazi dell’Albergo Diurno.

di Flavia Patanè

Lascia un commento

Your email address will not be published.