Dolce&Gabbana: la nuova Collezione Casa alla MDW

Dal 17 al 23 aprile, in occasione della Milano Design Week 2023, Dolce&Gabbana presenta la sua Collezione Casa mostrando al pubblico gli innumerevoli progetti di cui si è resa partecipe, tra cui la collaborazione con il FAI e l’iniziativa GenD

di Laura Maria Mancarella

La collezione Casa

Due sono i leitmotiv che caratterizzano la collezione Casa firmata Dolce&Gabbana: l’inconfondibile DG Logo e le linee barocche del tema Oro 24K. Le celebri iniziali del marchio, che fungono da tema portante, sono dotate di un’incredibile potenza espressiva: una inequivocabile dichiarazione di identità e un perfetto riferimento alla storia del brand. Invece, il tema Oro 24K sembra essere uscito direttamente dal periodo Barocco: le forme sintetizzano eccentricità e ricercatezza e l’oro colora e arricchisce gli arredi. 

Impossibile non notare l’unicità dell’effetto ondulato, creata da una straordinaria lavorazione manuale che richiama all’eccellenza della tradizione italiana dell’alto artigianato. Spiccano inoltre la preziosità dei tessuti e le superfici lisce o martellate degli arredi. Quindi, in questa collezione composta in occasione della Milano Design Week, Dolce&Gabbana unisce efficacemente ambienti familiari e storia dell’arte.

Dolce&Gabbana diventa partner istituzionale del FAI

Italianità, cultura e bellezza: queste sono le basi su cui si fonda la partnership tra il marchio di Alta Moda e il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano. Proprio in occasione della Milano Design Week, Dolce&Gabbana celebra questa collaborazione attraverso la presentazione dei contenuti nella Virtual Room all’interno dello store Dolce&Gabbana Casa in Corso Venezia 7.

Questa unione simboleggia il supporto che le due realtà vogliono offrire per la tutela delle immense bellezze del nostro Paese. Infatti, Dolce&Gabbana fin dalla sua fondazione ha valorizzato e promosso l’eccellenza del Made in Italy e la straordinarietà del patrimonio architettonico e artistico italiano. Questa importante partnership per il periodo 2023-2026 rappresenta quindi un’ottima occasione per la promozione delle tradizioni e della cultura d’Italia.

GenD per il supporto ai giovani talenti

In occasione della settimana del design milanese, Dolce&Gabbana espone un progetto speciale presso gli spazi di via Broggi 23. Si tratta di GenD – Generation Designers, la nuova e importante iniziativa del brand per supportare i giovani e talentuosi designer di oggi.

Sono stati scelti 10 artisti provenienti dai paesi più lontani e diversi, e quasi tutti a cavallo tra due mondi, come il designer americano Chris Wolston che lavora a Medellin in Colombia, la designer veneziana Lucia Massari, che ha trascorso molto tempo a Londra, o ancora, la ceramista coreana Ahryun Lee che vive in Germania.

L’idea è quella di coniugare l’eccellenza dell’artigianato Made in Italy in un dialogo con la collezione Dolce&Gabbana Casa per creare dei ponti culturali che portano nelle nostre case qualcosa di più di semplici arredi, quasi dei gioielli.

Lascia un commento

Your email address will not be published.