Dior Maison Aquarius: un fiume in tavola per la nuova collezione di Cordelia de Castellane

La collezione presentata da Dior Maison e ideata da Cordelia de Castellane è interamente dedicata alla decorazione della tavola

La nuova collezione Aquarius disegnata da Cordelia de Castellane porta in tavola i ricordi campestri del pacifico rifugio di Christian Dior a Fontainebleau. La direttrice creativa di Dior Maison si è infatti ispirata al fiume che scorreva davanti al mulino della residenza di Milly-la-Forêt. Fiori e pesci colorati per una mise en table estiva. 

C’era una volta un fiume

La residenza in cui Christian Dior amava passare il tempo lontano dalla frenesia di Parigi si trovava nella campagna di Milly-la-Forêt a Fontainebleau. Immersa nel verde di canali, fiori e animali selvatici, veniva ricordata nelle memorie che ne hanno riportato in vita i preziosi dettagli. Ed è proprio circondata da questi dettagli naturali, freschi e colorati, che ci si può immaginare la mise en table della collezione Aquarius. Un tavolo apparecchiato nel verde di un giardino fiorito con la brezza dell’aria fresca e lo sciabordio di un fiume. Lo stesso, quello davanti al mulino della residenza Dior, che ha ispirato la mente creativa di Cordelia de Castellane. 

La collezione è interamente dedicata alla decorazione della tavola. Dai piatti in ceramica ai bicchieri di cristallo fino a piccoli ornamenti di vetro soffiato realizzati in Italia a Murano. Un complesso di stoviglie arricchite da pesci rossi, verdi e blu, paesaggi marini e delicati fiori per uno stile classico e genuino, dai toni naturali. Un richiamo alla realtà e all’unicità di ogni singolo essere vivente. Riferendosi ai pesci realizzati in vetro soffiato, la direttrice creativa ha infatti dichiarato che sono tutti diversi, casuali e naturali come lo scorrere del fiume.

E non solo di stoviglie si può parlare. La collezione Aquarius prevede infatti anche un set di biancheria da tavola. Tovagliolo e tovaglietta meticolosamente dipinti e ricamati a mano per aggiungere un ulteriore tocco di alto artigianato che contraddistingue il brand fin dai suoi esordi. Così come anche l’iconico motivo Toile De Jouy, ricordato dalle grafiche di alcuni piatti in ceramica, e le amate stelle di Monsieur Dior. Un mix tra passato e presente dunque, tra colori ed effetti di luce acquatici che sa di estate. Una perfetta mise en table, quella proposta dalla collezione Aquarius, per accogliere degli ospiti ad un pranzo all’aperto.

di Greta Masè

Lascia un commento

Your email address will not be published.