Citizen design, quando la tecnologia è bellezza

L’azienda giapponese Citizen continua a spingersi oltre i confini dell’alta orologeria e, in occasione della Milano Design Week, ritorna con la dichiarazione “Better Starts Now” per mostrarci i suoi capolavori di design e innovazione!

Affidandosi nuovamente all’architetto Tsuyoshi Tane di DGT., Citizen decide di raccontarci la sua essenza riflettendo sull’importanza del tempo e accogliendoci in un ambiente davvero magico: l’azienda, per l’occasione,  ha trasformato infatti il sistema Eco-Drive in un’affascinante installazione, “time is TIME”.

Utilizzando circa 120000 platine scintillanti (elementi strutturali di ogni orologio che permettono di misurare il tempo in maniera corretta), Citizen ha creato due ambienti, lo SPAZIO A e lo SPAZIO B, per esplorare l’idea del tempo, per far vivere ai visitatori un’esperienza davvero unica e far sperimentare gli elementi chiave della tecnologia Eco-Drive: la luce e la sua trasformazione in tempo.

Sostenibilità e innovazione sono gli elementi chiave dell’azienda, da sempre alla base del design degli orologi Citizen.

Intorno all’installazione sono stati poi disposti i 18 meravigliosi modelli dal design unico, semplice ed essenziale, che dimostrano ancora una volta il fascino del marchio.

Tra i preziosi segnatempo non passa inosservato il look elegante e raffinato del modello maschile Eco Drive One, che presenta una cassa ricavata dal cermet (materiale composito di ceramica e metallo), un cinturino nero in pelle di coccodrillo e un movimento che, a carica completa, permette all’orologio un’autonomia di 10 mesi. A carica luce è anche il modello Promaster Satellite Wave, dal design classico a notevole robustezza; nuova versione per il modello Satellite, primo orologio al mondo in grado di ricevere segnali da satelliti GPS in orbita nello spazio, permettendo di ottenere un’accuratezza mai raggiunta nella misurazione di ora e data.

Dedicati alle donne sono invece i modelli Citizen L con goccia Urushi, caratterizzato da un elegante quadrante con un vetro zaffiro antiriflesso dall’effetto ghiacciato, e ancora il set di tessuto Nishijin che comprende un orologio, un bracciale e una pochette.

L’azienda, presente in circa 100 paesi del mondo, continua a creare orologi attraverso tecnologie nuove e migliori e ad esplorare il futuro dell’orologeria, così come ha fatto con l’introduzione dell’innovativa sincronizzazione satellitare e con il sistema Eco-Drive, che permettono agli orologi Citizen di caricarsi con la luce solare o artificiale, eliminando la necessità di usare le batterie.

La precisione, l’artigianalità, l’innovazione e la qualità racchiuse in un orologio Citizen rivelano come piccole innovazioni possono portare a grandi progressi.

di Flavia Liviero

Lascia un commento

Your email address will not be published.