Buccellati alla MDW: una mostra che celebra la convivialità e il piacere di stare insieme

Buccellati, che per la prima volta ha scelto di partecipare alla Milano Design Week, celebra il gusto e l'eleganza, tradizionale e contemporanea

di Giulia Manuzzato

Foto di Silvia Rivoltella

Per il Fuorisalone 2022, la storica maison d’alta gioielleria italiana Buccellati reinterpreta in chiave contemporanea il galateo, inteso come momento di convivialità, gentilizza ed empatia. La mostra verrà esposta sulla terrazza della sede di Buccellati, storico edificio milanese progettato dall’architetto Piero Portaluppi, in via Brisa 5.  

I designer della mostra

L’esposizione, di cui Federica Sala è curatrice, invita quattro firme del design contemporaneo, Dimorestudio, Ashley Hicks, Chahan Minassian e Patricia Urquiola, a presentare la loro interpretazione della tavola contemporanea, con quattro collezioni storiche Buccellati in argento e la nuova collezione di porcellane sviluppate in collaborazione con Ginori 1735. Il set-up delle quattro installazioni è stato pensato e disegnato dallo studio Stefano Boeri Interiors.

Il progetto, realizzato con delle superfici specchianti, ha il doppio scopo di collegare i vari ambienti e, al contempo, moltiplicare il contesto ed esaltare la città meneghina. “Il lavoro di Stefano Boeri Interiors, studio di progettazione simbolo della Milano contemporanea ha proiettato la nostra città nel futuro; chiedere loro di trasformare la terrazza di Portaluppi, iconico architetto milanese, significa creare un ponte tra diverse epoche della città” dichiara Sala. 

Foto di Silvia Rivoltella
Foto di Silvia Rivoltella
Foto di Silvia Rivoltella
Foto di Silvia Rivoltella

Una celebrazione del piacere di stare insieme, del buono, del bello e del ben fatto 

Buccellati, che per la prima volta ha scelto di partecipare alla Milano Design Week, apre le porte del suo mondo ad un pubblico locale ed internazionale, esponendo una mostra che celebra il gusto e l’eleganza, tradizionale e contemporanea. L’expertise della Maison non si limita solo all’alta gioielleria, ma si estende a raffinati oggetti per la casa. Cogliendo spunti da “Il Libro del Cortegiano” di Baldassarre Castiglioni e da “Il Galateo” di Giovanni della Casa, Buccellati invita a rinnovare il piacere di ricevere a casa. Il progetto riscopre quindi la cultura italiana dell’Umanesimo rimettendo al centro i suoi valori, come la convivialità.  

La collaborazione con Ginori 1735 

La simbiosi tra i due storici marchi italiani, Buccellati e Ginori 1735, ha dato vita ad una bellissima collezione tavola in pura porcellana “Double-Rouche – Florence Furnace”. La collezione, prodotta interamente dagli artigiani Ginori 1735 con l’antica tecnica della “vetrina”, verrà presentata durante l’evento “Galateo” e sarà in vendita esclusivamente nelle boutique Buccellati.  

Lascia un commento

Your email address will not be published.