Tra Arte e Industria: la nuova collezione firmata Molteni&C

No, non basta più saper fare. Abbiamo ogni giorno e in ogni dettaglio, una magnifica ossessione: la qualità”. In questa semplice frase sono racchiusi tutta l’identità e il carattere di Molteni&C, azienda italiana fondata  nel 1934 dalla volontà dell’imprenditore brianzolo Angelo Molteni. Grazie alla sua lungimiranza, ha saputo trasformare la ditta “Arredamenti di Angelo Molteni”, in un’industria a tutti gli effetti, sempre guidata da principi di qualità e ricercatezza nei dettagli.

Per la 56a edizione del Salone Del Mobile (che tra i suoi fondatori vanta anche il nome di Angelo Molteni), la Molteni&C presenta al pubblico novità e innovazione, con uno sguardo rivolto alla tradizione passata.

Appena entrati  nello stand, colpisce un pezzo centrale della prestigiosa collezione GIO PONTI, nata nel 2012 per rendere omaggio al famoso architetto milanese. Viene qui presentato un comò,  disegnato dal designer tra il 1952/1955, dove è lampante l’attualità del complemento d’arredo. Un gioco sottile di colori e sporgenze diverse esalta con apparente semplicità  la struttura in legno.

Altro disegno di GIO PONTI è un poltrona dalle forme eleganti e accoglienti, proposta al Salone in una variante blu petrolio, e accostata ad un tavolino in metallo dalle linee contemporanee: una sapiente combinazione di stili differenti. L’idea di Molteni&C di recuperare e realizzare disegni inediti firmati dal grande maestro, racchiude la consapevolezza di dar vita a pezzi di design che sarebbero altrimenti andati perduti.

Proseguendo tra le diverse sale si nota un filo conduttore che lega tutti gli ambienti, dai salotti alle camere da letto, ed è la relazione tra arte e industria, che  può – e deve – accompagnare il nostro vivere quotidiano. L’intero allestimento che offre Molteni&C è curato nei minimi particolari, e offre al visitatore la possibilità di ammirare (e toccare con mano) le diverse proposte living. Inoltre, tutto ciò che si vede può essere personalizzato: materiali, colori e rifiniture, per proporre al cliente soluzioni extra lusso.

Molteni&C si trova al secondo piano nella HALL 20- STAND A 01 B 02 C 02,  dal 4 al 9 Aprile 2017, Rho Fiera, Milano .

di Valentina Galeazzi

Lascia un commento

Your email address will not be published.