A Milano Modigliani e artisti maledetti

 
Il quartiere parigino di Montparnasse, famoso per la concentrazione di artisti e intellettuali che vi abitavano in diverse epoche, rivive nelle sale di Palazzo Reale a Milano. Attratto dall’atmosfera povera ma vibrante, dalla passione e dalla vitalità che motivava Modigliani e i suoi compagni, il collezionista Jonas Netter, acuto riconoscitore di talenti, acquistò un gran numero delle loro opere. E proprio i dipinti della collezione Netter danno vita alla mostra “Modigliani, Soutine e gli artisti maledetti”, a cura di Marc Restellini.
 
In un contesto definito bohémien, il “principe di Montparnasse” e gli altri artisti sono tutti animati dalla consapevolezza che la loro arte stava cambiando per sempre i canoni estetici. Una vera e propria rivoluzione che vede Parigi come unico luogo capace di fornire loro i mezzi adeguati per poter tradurre sogni, visioni e sensualità in opere d’arte.
Forme geometriche di influenza cubista e colori vivaci ereditati dal fauvismo fanno da contraltare ad una vita tormentosa e malinconica, quella che questi pittori, per la più parte poveri e soggetti all’uso di droghe, si trovavano ad affrontare. Quello che accomuna i capolavori in mostra è ciò che gli artisti ricercano, non la realtà, né l’irrealtà, ma il subconscio, per dirla con le parole di Modigliani “il mistero di ciò che vi è di istintivo nel genere umano”. Volti lineari, corpi allungati, sguardi annullati, contribuiscono a conferire alle persone ritratte l’aspetto di icone. Non sono più i tratti fisici ciò che si vuole cogliere, ma la vita interiore, l’essenza della persona.
Se oggi possiamo ammirare questi capolavori, che all’epoca in cui vennero dipinti furono considerati veri e propri obbrobri, dobbiamo ringraziare proprio l’intuizione di Netter.
 
Modigliani, Soutine e gli artisti maledetti”
a cura di Marc Restellini
Palazzo Reale di Milano
Fino all’8 settembre 2013
Biglietto da 4 a 11 euro
 

(di Stefania Bleve)
 
 
 

Lascia un commento

Your email address will not be published.