2017: un anno Euroluce

Euroluce è l’appuntamento biennale che affianca il Salone del Mobile di Rho Fiera Milano. Come sempre ospita grandi brand del settore illuminotecnico, presentando prodotti sempre al passo con le tendenze e le nuove proposte per una visione della casa sotto “nuove luci”. Ma quali sono le tendenze del 2017? Le potremmo riassumere rivelando i 5 prodotti chiave dell’esposizione Euroluce di questa nuova edizione.

Caveau di Icone design: un nome per nulla casuale; si ispira infatti agli ambienti bancari. Il designer Marco Pagnocelli ha basato le sue creazioni sul concetto estetico della forma circolare. Il plus della lampada esposta è una perfetta aderenza alla parete, tanto da scomparire ad incasso, ed un utilizzo variabile per inclinazione ed intensità luminosa.

Karmann propone invece la lampada Work In Progress, disegnata da Matteo Ugolini, che rivisita la visione della vecchia torcia da lavoro, su una struttura di ceramica bianca. Un tocco di romanticità si ottiene quando alle tinte chiare si accostano bassorilievi floreali, ma anche quando, nell’allestimento, viene collocata in un’ambientazione total green tra farfalle e rose delicate.

E’ sempre una lanterna ciò che ha ispirato Lannà di Noè Duchaufour Lawrance per la sua creazione. Usata come sospensione o come illuminazione da tavolo, è strutturata da vetri opalini incamiciati da una struttura metallica.

E ancora, la new entry del marchio Davide Groppi è Infinity. La progettazione ha puntato sul minimalismo più assoluto di un filo luminoso che poggia su tiranti a parete che, regolabile in lunghezza, crea un effetto di luce indiretta dal grande potenziale.

Infine, il colore è protagonista tra le trasparenze della serie Mom Family firmata Umberto Asnago per Penta Design. I pendenti accostabili in forme, dimensioni e sfumature diverse, compongono un incantevole bouquet cromatico di vetro borosilicato.

di Silvia Fabris

Lascia un commento

Your email address will not be published.