I gioielli di Gaetano Pesce – Preziosi pezzi d’arte dal nome di donna

Nemmeno l’ombra di una pietra preziosa o di uno scintillio: a rendere unici questi gioielli è la mano di un uomo che ha plasmato la materia dando vita a degli oggetti con il semplice scopo di decorare il corpo femminile. Gaetano Pesce, designer e architetto tra i più all’avanguardia nel panorama italiano e non, realizza la sua prima collezione di gioielli interamente fatti a mano, frutto di uno studio durato cinque anni che ha portato alla creazione di cento pezzi tra collane, bracciali, spille e orecchini realizzati in resina uretanica colorata. Ogni singolo pezzo è unico e inimitabile e porta il nome di una donna.

L’uso dei nuovi materiali contraddistingue l’arte di quest’uomo che ha voluto chiamare la collezione “Pezzi per il corpo”, ovvero una serie di sculture indossabili che appagano vista e tatto. “Il mio lavoro molte volte si è espresso attraverso sensi come il gusto, l’olfatto, l’udito”, spiega il designer, “Penso che il visivo ci abbia un po’ stancato e ritengo che oggi si debba fare appello a nuovi stimoli. I gioielli che espongo a Parigi sono piacevoli da toccare perché sono elastici”.

Questi oggetti appagano sul serio i sensi, sono gommosi al tatto e si adattano perfettamente al corpo femminile. Impossibile d’ora in poi, per i maschietti, sbagliare la misura dell’anello per la propria donna: la particolarità della creazione di Pesce sta proprio nel perfetto “avvolgimento” del dito da parte del gioiello, in quanto deformabile.

Anche l’impatto visivo è sorprendente: Pesce gioca con i colori e con l’utilizzo di resine traslucide. Alcuni pezzi sembrano di vetro leggerissimo, fragilissimo, mentre in realtà hanno una consistenza morbida al tatto. Ed è fantastico pensare che ciò che abbiamo tra le mani non potrà mai rompersi!

L’eleganza, la raffinatezza e l’unicità di questa collezione non poteva scegliere altro che la città di Parigi per la sua presentazione al mondo: i gioielli di Gaetano Pesce sono in mostra presso la Galerie Basia Embiricos nel Marais fino al 22 febbraio.

Sul sito www.biffi.com è invece possibile acquistare in esclusiva le creazioni di Pesce.
(di Giusi Lamonica)

Lascia un commento

Your email address will not be published.