Nuovi gioielli nel giardino incantato di Van Cleef & Arpels

Van Cleef & Arpels celebra la primavera con le collezioni di gioielli Lucky Spring e Frivole, che esprimono una visione positiva della vita

Van Cleef & Arpels celebra l’arrivo della primavera rendendole un poetico omaggio. Interpretando l’infinità delle sfumature e delle forme del mondo naturale, le collezioni di gioielli Lucky Spring e Frivole esprimono una visione positiva della vita. 

La natura, una fonte di ispirazione inesauribile

Sin dalla sua fondazione nel 1906, Van Cleef & Arpels ha intrecciato l’arte orafa con la poesia della natura. Ammaliata dalle continue metamorfosi di flora e fauna, la maison ha dato vita a creazioni che rievocano l’eterna e lussureggiante ricchezza dei giardini. Perpetuando questa tradizione di eleganza, con lo sbocciare della nuova primavera, ha deciso di presentare due novità. La prima è il lancio inedito di Lucky Spring, un’originale e colorata collezione di gioielleria all’insegna della vitalità. La seconda, invece, è l’aggiunta dell’oro rosa nelle creazioni della linea Frivole, che va ad arricchire la già preziosa proposta di gioielli. 

Lucky Spring, un’ode alla primavera e al risveglio della natura

Lucky Spring omaggia la stagione della rinascita prendendo in prestito dal mondo naturale gioiose coccinelle, foglie, fiori di pruno e di mughetto. Come tanti segni di una natura rigogliosa, i motivi colorati animano un sautoir, tre bracciali, una clip e un paio di orecchini. Combinando oro rosa, madreperla, corniola e onice in una delicata armonia, la collezione impreziosisce il giardino incantato di Van Cleef & Arpels. 

Ogni elemento è curato nei minimi dettagli: dai sottili pistilli dorati dei boccioli di ciliegio alla corolla di madreperla dei mughetti, fino alle foglie testurizzate. La vera protagonista di Lucky Spring è però la coccinella, creatura tradizionalmente associata alla fortuna, raffigurata a riposo o intenta a spiccare il volo. Il rosso brillante delle ali in corniola contrasta con il nero dell’onice adottato per la testa. Le pietre ornamentali risaltano su un profilo perlée, mentre gli inserti d’oro lucido ornano le ali di luminosi pois. 

Frivole, un bouquet di luce in oro rosa

Presentata per la prima volta nel 2003, quest’anno Frivole si arricchisce di sei nuove creazioni in oro rosa e diamanti, che schiudono le loro corolle. Un paio di orecchini, un pendente e un bracciale a catenella modello mini; un anello Entre les Doigts, un pendente e degli orecchini modello piccolo. Con i loro fiori grafici che sembrano danzare sfiorati dal vento, i gioielli illuminano l’incarnato con un’estetica femminile in sintonia con una natura radiosa.

La loro brillantezza è accentuata dall’impiego della mise à jour, la foratura della struttura in metallo realizzata per consentire alla luce di attraversare le gemme. I diamanti taglio rotondo esaltano i caratteristici petali cuoriformi, creando una superficie interamente pavé e sostituendosi al pistillo intorno a cui essi si dispiegano. Ogni gioiello è il risultato dell’unione dei savoir-faire della maison che, insieme, contribuiscono a generare il massimo dello splendore.

di Asya Manzoni

Lascia un commento

Your email address will not be published.