Iwc narrato da Thomas Perini: sfide ed evoluzioni

Iwc: dalle caratteristiche che fanno la differenza fino alle strategie commerciali del metaverso, della sostenibilità e delle collaborazioni con alcuni ambassador

a cura della Redazione

Per chi ancora non lo conoscesse, Thomas Perini ha assunto un ruolo di rilievo all’interno del brand di orologeria di lusso IWC: Brand Manager. Sin da giovane ha sempre avuto una grande passione per l’ambito di business e management, che ha potenziato durante gli studi universitari e, più tardi, grazie alle esperienze lavorative. Inoltre ha ricoperto diverse posizioni da coordinatore, manager e leader durante la sua carriera lavorativa. Oggi lo vediamo all’apice di IWC. Perini ci fa esplorare a fondo la realtà del brand, l’unicità, le collaborazioni e gli impegni verso la sostenibilità. 

Quali sono le caratteristiche principali che contraddistinguono il brand IWC e le sue collezioni? 

Nel 1868 Florentine Ariosto Jones, pioniere dell’orologeria americana, fondò a Schaffhausen, nella svizzera tedesca, la International Watch Company. Per produrre orologi di altissima qualità, attinse all’esperienza di eccellenti orologiai svizzeri, alle tecnologie più moderne e all’energia idroelettrica proveniente dal vicino Reno. Da oltre 150 anni siamo profondamente legati alla nostra tradizione d’eccellenza e  ci contraddistinguiamo per essere innovatori, pionieri in termini di ricerca di materiali, movimenti e design all’avanguardia. Le famiglie di orologi IWC – Pilot’s Watches, Portugieser, Ingenieur, Aquatimer, Da Vinci e Portofino – hanno una lunga tradizione alle spalle. Testimoniano l’innovazione portata avanti dai nostri ingegneri nel corso di quattro generazioni ed esprimono la competenza orologiera di IWC in tutte le sue sfaccettature: dai robusti orologi per l’uso quotidiano ai modelli sportivi professionali, sino ad arrivare ai più complessi capolavori di alta orologeria. A questi si aggiungono dei segnatempo speciali come il Grande Complication e il Siderale Scafusia.

Puó raccontarci i tratti salienti dei nuovi Top Gun?

Il 2022 è l’anno della collezione IWC TOP GUN. I Pilot’s Watches sono un perfetto connubio tra prestazioni e stile, nuovi modelli dai colori esclusivi e dai materiali innovativi che entrano a far parte di questa iconica collezione. L’introduzione nel 2019 di una cassa color sabbia ha reso IWC un pioniere dell’uso della ceramica nell’orologeria. Ora due nuove tonalità di grande impatto – verde scuro per «Woodland» (Ref. IW389106) e bianco  per «Lake Tahoe» (Ref. IW389105) – entrano a far parte della collezione TOP GUN di IWC. Unendo la robustezza del titanio con la durezza e la resistenza ai graffi della ceramica, il Ceratanium® è un materiale emblematico del savoir-faire ingegneristico di IWC. Il Pilot’s Watch Chronograph 41 Top Gun Ceratanium® (Ref. IW388106) esalta le proprietà di questo materiale unico e innovativo con questo esclusivo nuovo modello.

Nella vostra strategia commerciale avete intenzione di intraprendere la strada verso il metaverso? 

A livello commerciale non c’è intenzione di intraprendere questa strada ma, essendo innovatori, durante l’ultima edizione di Watches & Wonders, IWC Schaffhausen ha fatto il suo primo passo nel web3, aprendo un ambiente metaverso immersivo. Abbiamo collaborato con il famoso architetto Hani Rashid e la piattaforma leader di soluzioni web3 Arianese per creare l’IWC Diamond Hand Club. In qualità di membri, i proprietari di token possono sbloccare esperienze uniche ed esclusive mentre si avventurano avanti e indietro tra il mondo virtuale e quello fisico. L’obiettivo è creare una comunità di appassionati e brand lover. Questo è un nuovo modo di comunicare, al passo coi tempi e molto vicino al metodo ATAWAD.

L’azienda è molto attenta alla sostenibilità. Su cosa verte la vostra attenzione ai temi green e quale ruolo riveste in questo senso Gisele Bündchen?

A luglio di quest’anno IWC Schaffhausen ha  pubblicato la quarta edizione del suo report sulla sostenibilità. Il report include un’introduzione dell’ambientalista e top model Gisele Bündchen, nominata da IWC come Environmental & Community Projects Advisor. Il report mette poi in evidenza i progressi fatti dalla manifattura orologiera svizzera di lusso rispetto agli obiettivi di sostenibilità 2022 e illustra l’ambiziosa strategia dell’azienda per il futuro, oltre alla sua nuova missione di progettazione atemporale, espressa con la frase “Engineering beyond time”. IWC ha iniziato il suo percorso di sostenibilità oltre dieci anni fa. La precisione, la passione e la perseveranza alla base della nostra orologeria contribuiscono a dare un impulso alle misure di sostenibilità. Gli orologi prodotti da IWC sono sostenibili per loro natura, in quanto apprezzati e tramandati di generazione in generazione.

La scelta di avere Gisele Bündchen nelle vesti di prima Environmental & Community Projects Advisor di sempre del brand, è stata dettata certamente dal fatto di avere più di un obiettivo condiviso. Infatti, è una persona come noi determinata a generare un vero cambiamento a favore dell’ambiente e della società. Siamo onorati di averla al nostro fianco nel nostro continuo percorso verso la sostenibilità. Da sempre IWC segue i più elevati standard in termini di azioni da perseguire per salvaguardare il Pianeta per le generazioni future. L’esperienza, l’impegno e la fama globale di Gisele contribuiranno ad aprire nuove possibilità, per noi, di creare un impatto positivo sul Pianeta e sulle comunità di tutto il mondo.

IWC si lega anche ad ambassador internazionali di alto livello. Con chi state collaborando in questo momento e quanto sono importanti nel vostro segmento i volti noti del cinema e dello sport?

Siamo orgogliosi di poter annoverare due sportivi di altissimo livello tra i nostri ambassador, anche protagonisti  della campagna pubblicitaria di IWC: Eileen Gu e Lewis Hamilton. Dalla scorsa estate IWC Schaffhausen è lieta di accogliere Eileen Gu nell’universo del marchio. A quasi 18 anni, questa ragazza prodigio è già una campionessa di sci freestyle, una modella richiestissima e una neo studentessa universitaria. Incarna perfettamente una poliedrica donna moderna, che si espone per promuovere l’uguaglianza e l’inclusione nel suo sport, con l’intento di ispirare e motivare un’intera generazione di ragazze e donne in tutto il mondo.

Il sette volte campione del mondo di Formula 1™ Lewis Hamilton, è Brand Ambassador IWC dal 2013. Lewis non è soltanto un eccellente atleta, ma una personalità poliedrica animata dalla passione e dalla determinazione, che fa sentire la propria voce; merita perciò il nostro più profondo rispetto per i suoi risultati, non solo in pista, ma anche come motore del cambiamento. Sceglierlo come protagonista della campagna riflette il nostro lavoro in IWC, il nostro impegno per la sostenibilità e la responsabilità con l’obiettivo di diventare un’organizzazione più inclusiva.

Lascia un commento

Your email address will not be published.