WHITE, il melting pot della creatività

Dal 27 al 29 febbraio 2016, il Tortona Fashion District (Tortona 27 Superstudio Piu’, Tortona 54 ex Ansaldo e Tortona 35 Hotel Nhow) torna ad essere il vero hub creativo di Milano con l’evento WHITE, rassegna patrocinata dal Comune di Milano, che con i suoi 500 marchi mette in mostra il meglio del fashion contemporary. Un brand mix sempre attento alle più importanti novità, realizzato su dodici “special area” dove i brand possono comunicare e raccontare le loro collezioni in maniera decisamente più emozionale. Gli espositori, che presentano le loro creazioni su circa ventimila metri quadri di superficie, sono in tutto 500, tra cui 176 nuovi brand e 142 marchi esteri.

WHITE continua ad essere una delle “vetrine” più attese dal pubblico e dai designer di tutto il mondo, sempre più interessati ad una ricerca internazionale e fortemente buyer oriented. Per questa edizione, tante sono le novità e i designer da non perdere!

In un’area personalizzata all’interno del salone presso la location Superstudio in Tortona 27, WHITE ha dato vita al progetto “China Callingin collaborazione con la talent scouter Sonja Long Xiao, fondatrice di ALTER, uno dei più importanti show-room e concept-store di Shanghai, con l’obiettivo di portare una selezione dei più promettenti designer cinesi. Indagando da tempo il panorama della moda cinese, con questo progetto ha voluto creare un dialogo tra Italia e Cina, non solo per mettere in contatto la nuova generazione di designer cinesi con il pubblico internazionale di buyer e giornalisti, ma anche per contribuire a formare un nuovo mercato del lusso popolato di marchi non convenzionali.

Tra i marchi internazionali, quello del designer coreano Yohanix, Special Guest, che sarà inoltre protagonista di una urban catwalk nel cuore di Milano, prevista per domenica 29 Febbraio. Ironico e versatile, il designer coreano gioca con strati di tessuti e materiali preziosi, forme, volumi e colori.

Special Project di questa edizione è AALTO, brand di origine finlandese con base a Parigi creato da Tuomas Merikoski, che inserisce nel guardaroba femminile dettagli maschili e proporzioni con un’ispirazione tipicamente nordica e ricca di sottili contrasti. AALTO è moda, design e arte: collabora attivamente con importanti artisti scandinavi, collegando mondi e ispirazioni differenti per dare vita a veri e propri capolavori.

Nel Tortona 35 Hotel Nhow sono protagoniste collezioni donna contemporary più commerciali, un’area rivolta ai migliori designer del Portogallo e un’area speciale, dedicata interamente ad Alberto Zambelli, vincitore della prima edizione del Premio Ramponi (rivolto a designer di moda e accessori, vuole sostenere ed incoraggiare ricerca e progettualità nell’ambito della moda femminile). Non mancherà una sezione speciale di fashion bijoux e marchi cutting-edge, e una selezione dei migliori marchi eyewear di tendenza.

WHITE è un contenitore di idee e servizi sempre più ricercato, che presenta marchi consolidati e di nicchia, ma rappresenta anche un’occasione e una possibilità da non perdere per le nuove generazioni della moda, a cui ha dedicato il progetto IT’S TIME TO SOUTH”.

Questo progetto apre le porte a 15 selezionati designer con un forte appeal internazionale, provenienti da Calabria, Campania, Puglia e Sicilia: luoghi di tradizione, storia e cultura italiana che saranno presenti a WHITE in un’area dedicata.

WHITE continua ad essere un’occasione unica per valorizzare la creatività di tanti designer, che qui possono presentarsi al mondo sperimentando nuovi linguaggi espressivi che si tramutano in nuove opportunità di mercato e stile.

di Flavia Liviero

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